Guida installazione Tomtom

Per cellulari os 2rd 3rd symbian

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. zecca3
        Like  
     
    .

    User deleted


    Innanzitutto specifico che la nuova versione del TomTom 6 può essere montata solo su telefoni aventi Symbian con firmware aggiornato; Ecco la lista di compatibilità:

    -TomTom 6: n95 n80 n73 n72 n71 n93 n92 e60 e61 e65 e70 5500 6120c. Sull' N72 funziona solo con nuovo firmware symbian 9.13-3 (per sapere la versione digitare sul cell *#0000#).
    -TomTom 5: 3230, 6260, 6600, 6630, 6670, 6680, 6681, 7610, N70, N90, 9300, 9500, 7710, Sony Ericsson P910i
    (Purtroppo su N91 non è possibile montare tomtom. :(
    Il problema è che non monta la mmc:
    -la mmc va formattata in fat, invece l'n91 monta hdd fat32.
    -nella mmc solitamente si va a scrivere nella directory System, ma andare a scrivere in questa directory su hdd di un telefonino acceso, risulta molto difficile in quanto protetta.)

    A questo punto dovete munirvi di Software tomtom, mappa e keygenerator:

    QUI trovate il software tomtom5.000
    QUI trovate il software Tomtom5.020
    QUI trovate il software Tomtom6.010


    Poi Vi serve la mappa che potete reperire nella sezione relativa alle mappe.

    Infine, su M.U., rilevate il KEYGENERATOR cliccando QUI

    Per chi è inesperto di MegaUpload e RapidShare, andate QUI

    Infine, per avere tutto ciò che vi serve, dovrete munirvi di lettore sd (card reader), che serve per la formattazione della mmc e per il trasferimento dei file.

    Ora vediamo la procedura per metterlo su cellulari, la quale inizialmente è valida sia per telefoni che supportano solo tt5 che per quelli che supportano solo tt6:

    -Mettete la vostra mmc nel lettore e salvatevi in una cartella tutto ciò che v'interessa presente all'interno, quindi andate in "risorse de computer" e cliccate col tasto dx sull'icona della vostra mmc e selezionate formatta; nella nuova finestrella di formattazione selezionate il file system, che di defoult vedrete scritto FAT32 e cliccate FAT, in quanto se formattate in FAT32, il vostro cell non riconoscerà più la mmc; quindi avviate la formattazione. Se vi dovesse uscire una schermata di errore che vi dice che il disco è protetto da scrittura, estraete la mmc e muovete il bottoncino in parte che serve appunto per proteggere da scrittura, e rifate il procedimanto.

    -Ora copiate le cartelle del vostro tomtom nella mmc.( quelle che elenco devono esserci, quelle in più potete eliminarle, in quanto sono solo informative).

    (in caso di tt6 saranno: licences, private, raster, resource, sys, tomtom, voices.)
    (in caso di tt5 saranno: ITN, Licenses, nvapp, Raster, Schemes, System, tomtom, voices.)


    Per finire mettete nella mmc la cartella della mappa italia ( IT_plus_major_roads_of_WE_V660.1223 ) che avete estratto prima. (controllate che non ci sia una sottocartella prima della mappa.... nel senso che aprendo la cartella suddetta della mappa, dovete trovare subito tutti i file senza nessun'altra cartella).

    Ps.: se avete scaricato le 4 parti della mappa, per estrarle vi basterà lasciarle tutte e 4 in una stessa cartella ed estrarre solo la prima parte, automaticamente verranno estratte tutte e 4. (anche in questo caso, una volta estratto, controllate che non ci sia una sottocartella prima della mappa.... nel senso che aprendo la cartella suddetta della mappa, dovete trovare subito tutti i file senza nessun'altra cartella).


    Ora potete rimettere sulla mmc i vari file che vi eravate salvati, ma fate attenzione: per chi monta tt5 ed inizialmente si è salvato le varie cartelle, avrà ora da reinserire una cartella nominata system, la quale vi ritroverete anche già nella mmc; quindi non dovete trasferirla sostituendola in quanto perderete dei file importanti, ma dovrete aprirle entrambe e trasferire uno ad uno i file che mancano in systema della mmc.

    A questo punto prendete la vostra mmc ed inseritela nel cell..
    Ora ci sono diversi casi di procedura rispettivamente per ogni modello di telefonino.:

    -Può capitare che mettendo la mmc, parta l'installazione del tomtom, in questo caso date ok ed installate, in altri casi invece non richiede nessuna installazione e vi ritroverete direttamente l'icona del tomtom per avviarlo.

    -L'icona del tomtom, a volte viene messa nel menù principale, a volte in applicazioni, mentre a volte non si trova, ma cercatela che la trovate di sicuro.

    Trovata l'icona, avviate il tomtom...

    Anche qui diversi casi in quanto per tt6 chiede sicuramente l'attivazione della mappa, invece per tt5 a volte la chiede ed a volte no.(se non ve la chiede, avete finito il vostro lavoro e buona navigazione !!!) ;)

    Se invece vi chiede l'attivazione, scegliete "installazione manuale" e prendete nota del codice prodotto che vi viene fornito dal cellulare, quindi scegliete "attiva" e, per il momento, mollate il cell. e procedete come segue:

    -Andate in C:, create una cartella e nominatela keygen
    -Andate nella cartella del keygenerator che avete scaricato prima e fate copia/incolla del file KEY per metterlo nella cartella keygen appena creata in C:
    -Ora andate nella cartella della mappa che utilizzerete e fate copia/incolla del file .mid
    (questo file è nominato con il nome completo della mappa (esempio: it_plus_major_roads_of_we), senza scritta l'estensione .mid, ma lo riconoscerete in quanto a l'icona di un mediaplayer essendo riconosciuto come file multimediale.)
    (inoltre in certi casi è un file nascosto, quindi per visualizzarlo dovrete attivare l'opzione andando in opzioni cartella, tab visualizzazione e spuntate l'opzione visualizza cartelle e file nascosti, che è subito all'inizio della lista e cliccate ok)... quindi incollate il file nella cartella keygen, quella contenente il file key.exe, in C:.

    -Ora fate START, ESEGUI, scrivete CMD e date INVIO.
    -Quindi nella finestrella nera di dos, scrivete:
    cd.. "invio"
    cd.. "invio"
    cd keygen "invio"
    key.exe nome del file della mappa.mid "invio"

    -Fatto questo si deve scrivere il codice prodotto che avete preso prima dal dispositivo in fase di attivazione (il codice va scritto in maiuscolo e senza spazi), quindi date invio.
    -A questo punto vi compariranno 3 codici di 15 numeri ciascuno: I codici sono 3 in quanto vi vengono forniti anche per altri dispositivi, ma a voi serve solo quello per il vostro dispositivo, che dovrete mettere nel tomtom (anche in questo caso scrivetelo senza spazi), quindi scegliete "fatto".

    Avete finito !!!

    (ATTENZIONE: Non rinominate mai nessun file e/o cartella !)


    :cry: Problemi noti:

    -A volte capita che nell'attivazione della Mappa Italia, una volta inserito il codice finale sul tomtom, vi dica che il codice è errato. In questo caso si deve fare come segue:

    -scaricare la Mappa Guam e metterla nella sd assieme alla mappa Italia (non dentro la mappa Italia, ma in parte nella stessa directory);
    -poi nell'accendere il tomtom, fare partire la mappa guam ed attivarla seguendo la procedura sovrascritta usando il file .mid della mappa guam.
    -Quindi andare nelle opzioni del tomtom alla voce cambia mappa e selezionare quella dell'Italia.
    -Se parte senza attivazione, bene, altrimenti si deve rifare nuovamente la procedura sovrascritta usando il file .mid della mappa Italia.

    -Se ancora non ci riuscite, dovete reperire la mappa da un' altra fonte in quanto con il Vostro dispositivo, quel file .mid non viene più accettato.

    -Non utilizzate mai un codice ottenuto per più mappe e dispositivi: il codice prodotto è sempre lo stesso per ogni dispositivo, ma il codice di attivazione che si ottiene cambia per ogni tipo di file .mid, quindi se cambiate dispositivo usando la stessa mappa dovete fare l'intera procedura di attivazione; se cambiate mappa usando lo stesso dispositivo dovete fare l'intera procedura di attivazione.


    -Sulla serie N, se vi è capitato di aver già installato il tomtom e poi disinstallato ed ora non riuscite più a reinstallarlo, è perchè dovete formattare il vostro cellulare.(vedere sezione "cellulari in genere" al 3ad "SERIE N - Trucchi e combinazioni".

    -Se, una volta avviato il ttm, vi dice segnale perso, vuol dire che non avete segnale del gps, quindi andate nelle opzioni del Tomtom, poi andate su "cambia preferenze" ed andate alla voce "stato gps", fate configura ed assegnate il vostro modello di gps, quindi date ok ed aspettate che le barre diventino blu e cliccate "fatto".
    Un secondo metodo è quello di avere l'accorgimento nello spegnere l'antenna gps ed il tomtom a fine utilizzo, quindi quando avete finito di usare il tomtom, fate così:
    .chiudere il tomtom tramite l'apposita icona che si trova nelle opzioni.
    .aspettare che la connessione bluetooth si sia liberata. (cioè quando intorno al simbolo del bluetooth sul display del cell, scompaiono le parentesi (X) )
    .spegnere il ricevitore gps.

    -Con tt5 capita che durante la navigazione, la voce balbetta oppure è addirittura muta: significa che il tomtom è troppo pesante in quanto ci sono troppi POI attivati, quindi ricordate di non attivare mai più di 15 o 20 POI.

    -Per evitare i rallentamenti di navigazione, non attivare i PDI, bensì utilizzare l'opzione "avvisa vicino a PDI", associando un suono di alert per ogni categoria che si vuole attivare e per la quale vogliamo essere avvisati durante la nostra navigazione.

    -La velocità dello scorrere la schermata di navigazione e dell'aggiornamento itinerari dipende dal tipo di GPS: più canali ha e più veloce sarà la navigazione in quanto si aggiorna da più satelliti.
    2 Modelli di GPS che posso consigliare, sono il "GPS royaltek 2010" e il "GPS GPT 700";
    Quest'ultimo ha solo 16 canali ma va veramente bene.

    -Su N70, a firmware aggiornato, l'aggiunta di nuovi PDI comporta la frequente perdita del segnale GPS, per ovviare a ciò, modificare le icone dei PDI alle dimensioni di 16x16 pixel a 16 colori (volendo, anche a 256) ad una risoluzione di 300 dpi.
    Per farlo potete usare gratis PAINT incluso in windows: START--> tutti i programmi--> accessori--> PAINT.
    Aprite il programma paint, trascinate nella finestra l'immagine da modificare, cliccate immagine, attributi, selezionate il pallino pixel, scrivete larghezza 16 e altezza 16 e cliccate ok, quindi cliccate file, salva con nome, seleziona flag salva come bitmap a 256 colori, dando la destinazione che volete per il file modificato.

    Inoltre non inserire un numero di PDI esterni superiore a 7-8, previo rallentamento della navigazione (mappa e voci di navigazione a scatti)


    Ricordo:
    ----------

    -Se volete aggiungere PDI o Segnalatori autovelox, i file vanno inseriti nella cartella della mappa sparsi.(intendo che non va aggiunta nessuna cartella, ma semplicemente si aggiungono i singoli file nella cartella della mappa.

    -Se volete aggiungere voci, solitamente sono composte da 2 o 3 file che vanno aggiunti nella cartella voices; anche in questo caso vanno buttati dentro i 3 file sparsi senza nessuna cartella aggiuntiva.

    -Per le aggiunte di voci, pdi o qunt'altro, poi non servirà rifare l'attivazione della mappa in quanto già attivata.

    -Se volete aggiungere Mappe, vi basta aggiungere la cartella della mappa che volete mettere come avete fatto per l'italia, e seguire la stessa procedura di attivazione. (ovviamente se richiesta).
    Una volta messa la mappa aggiuntiva, per cambiarla dovete andare nelle opzioni del tomtom e trovare la voce "cambia mappa".


    Altri Link utili:
    -----------------

    -Per Ulteriori velox ed essere sempre aggiornati andate QUI o nella sezione mappe.

    -QUI trovate la voce di Marco Ranzani per tt6 e tt5.


    Buona navigazione ! ;)

    Guida By zecca3

    Edited by © zecca3™ - 19/7/2008, 09:54
     
    .
  2. ugo_malachia
        Like  
     
    .

    User deleted


    un grazie a Zecca3 per le preziose informazioni !
    Ho appena seguito la procedura con esito molto positivo sul N80 personalizzato dal noto gestore nazionale...
    Quindi TUTTO OK !!!!!!!
    Grazie Zecca3!!!!!!!!!!!
     
    .
  3. blupad
        Like  
     
    .

    User deleted


    scusate l'ignoranza ma a me formatta non me lo da, mi dice..Nokia Phone Browser..che devo fa? va bene così??è gia formattata?
    grazie manu
     
    .
  4. zecca3
        Like  
     
    .

    User deleted


    ti serve un lettore sd... anche per il successivo trasferimento dei file
     
    .
  5. Babbo82
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ok funziona tutto grazie!
     
    .
  6. zecca3
        Like  
     
    .

    User deleted


    ottimo ;)
     
    .
  7. Medi87
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi, mi sono appena iscritto, vorrei chiedere come mai nell'aprire il file .mid mi dice couldn't open file "... MID"
    E' normale?
    Che succede?

    Grazie
     
    .
  8. zecca3
        Like  
     
    .

    User deleted


    aprire?
    e per quale motivo?... Apri un nuovo 3ad a rigurdo...
     
    .
  9. valedany
        Like  
     
    .

    User deleted


    Tutto OK. Perfetto.
    Grazie di tutto.
     
    .
  10. zecca3
        Like  
     
    .

    User deleted


    di nulla ;)
     
    .
  11. ___impiastro___
        Like  
     
    .

    User deleted


    Salve Zecca3,
    ti seguo già da un pò sul forum di ItaliaDVD, e visto la tua esperienza col software TomTom, volevo chiederti se sei a conoscenza della procedura per attivare la mappa Italia sul nuovo TomTom Navigator 6 caricato sul mio palmare Hp6815.
    Quando lancio il prog. TTN6 mi escono 8 caratteri (numeri+lettere) che dovrebbero rappresentare il codice prodotto..potersti indicarmi una Cura efficace?
    Non so come ringraziarti!
    A risentirci!

     
    .
  12. zecca3
        Like  
     
    .

    User deleted


    hai provato a scaricare ed usare il keygen della guida all'inizio di questo 3ad?
    Dovresti scaricare il Key e fare l'attivazione come da istruzioni, infine dai codici rilevati, prendi quello per palmpc ;)
     
    .
  13. ___impiastro___
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie mille della risposta così tempestiva!
    Provo subito!
    Alla prox!

    Ho scaricato il file ma non c'è all'interno il keygen..dove lo prendo?
    Potresti postare il link del key?
    Grazie ancora!
     
    .
  14. zecca3
        Like  
     
    .

    User deleted


    QUI trovi un file contenente 4 o 5 file, butti tutto e tieni solo il file key.exe e lo utilizzi come da istruzioni ;)
     
    .
  15. ___impiastro___
        Like  
     
    .

    User deleted


    grazie mille di nuovo!
    Zecca3...il MIGLIORE!
     
    .
1806 replies since 17/1/2007, 18:07   139841 views
  Share  
.