Android TV Box problemi con HD esterno + connessione tastiera wifi

Non vede l'hard disk esterno (formattato Win FAT32)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. coolbyte
        Like  
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti e Buona Befana, tanto per cominciare! ;)

    Spero che possiate aiutarmi con quanto segue:
    Dopo anni di fegato rovinato per via del fatto che il mio BRay player LG BR350 non ne vuole sapere (driver aggiornati già 2 volte, l'ultima ora a Dicembre) di visualizzare i film in mkv (che invece è il formato più usato per l'alta definizione), ho deciso di comprare un' Android smart multimedia player full HD 1080p (più webcam e microfono per skype, connessione wifi ecc.), così per aggiungere più cose alla tv (purtroppo solo hd ready), cioè non solo per vedere film nei vari formati, ma anche internet, skype, giochi ecc.

    Il set top box (cinese) che ho comprato (per circa 60€) fa molto bene il suo lavoro, certo prestazioni non al top, ma comunque ok [per inciso: Android 4.2.2, cpu A9 dual core 1,2GHz 1GB SDRAM + 4 GB di ram interna + scheda microsd da 2GB su porta dedicata, 2 porte usb 2.0, ethernet, wifi b/g/n, uscite video 1080p hdmi e varie] e cioè mi fa vedere tutti i film che scarico tranquillamente, però non mi vede l'hard disk esterno che collego a una delle porte usb! Se invece collego una chiavetta usb (ugualmente formattata win fat32) me la apre e vedo il film tranquillamente.

    Domanda: ma forse Android non gestisce un device più complesso come un hard disk? La butto lì da ignorante nuovo ad Android: andrebbe formattato sotto Android (l'hd)? Oppure andrebbe scaricata l'app giusta?
    La porta usb è alimentata anche quando il media box è spento (ma ancora collegato alla rete > il motore dell'hd gira, lo si può sentire con l'orecchio); l'hd è un 2,5" di quelli esterni piccolini. Forse la porta usb è alimentata ma non sufficientemente? Mentre la chiavetta è solo una memoria solida .... e così la legge tranquillamente???

    2° Problema: prima di buttare via degli euro, vorrei chiedere: si potrà collegare una qualsiasi tastiera wifi per pc ad una delle porte usb? (lì ci metterei la chiavetta wifi), perché gestire lo schermo Android da telecomando è pazzesco, già con un mouse (usb che ho prelevato temporaneamente dal mio notebook) è meglio, però poi per digitare indirizzi web, scrivere mail ecc. ci vuole la tastiera.

    Grazie in anticipo per ogni aiuto!
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Lo Re
    Posts
    15,696
    Reputation
    +25
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    per la tastiera non saprei proprio,magari servono driver che non sono compresi.dovresti provare a fare una ricerca relativa al tuo dispositivi per vedere se trovi un elenco di hardware compatibile.
    per la questione hdd,io dico che può essere un problema sia di scarsa alimentazione(magari risolvi con i cavi usb doppi) o di capienza troppo elevata per il device(non l' hai specificata).
     
    .
  3. coolbyte
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao, scusa per la non "pronta" risposta; dunque, per la tastiera ho visto che ne esistono di piccole, una ventona di cm, che chiamano air mouse, e così ne ho comperata una (con touchpad incorporato e wifi) >>> perchè nascono già predisposte pure per Android, ovviamente cinese 'no brand' (che è l'unica soluzione per avere compatibilità allargata!).

    Veramente sono stato lì al webshop un quarto d'ora, non sapendo se prendere quello (che è al limite dell'usabilità per le dimensioni) oppure una tastiera logitech anch'essa wifi e con touchpad, che il commesso mi assicurava compatibile con le mediabox Android, però l'altro ce l'aveva stampato sulla scatola che si abbinava alle loro smartbox, quindi ho deciso di rischiare 22€...

    Per l'hard disk, è da 320GB; ora devo trovare un cavetto doppio per provare quello che dici. Ma tu diresti che se una porta usb (che dovrebbe comunque erogare 5v) fa partire l'hd, però solo per far girare il disco ma non gestirlo ?!?, cioè non aavrebbe abbastanza potenza? in senso di milliamper?
    Io penso che il cavetto sdoppiatore sia perché alcuni notebook hanno porte usb non alimentate ... forse ...
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Lo Re
    Posts
    15,696
    Reputation
    +25
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    In teoria 5v,in pratica non sempre.puoi anche provare a inserirlo in un box alimentato.ma la tastiera funziona o no?

    Sorry,ho letto ora "webshop"'quindi aspettiamo che arrivi :)

    Edited by il buon vecchio Urry - 9/1/2015, 20:57
     
    .
  5. coolbyte
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    la tastiera (in realtà un airmouse wifi di circa un 20x6 cm, con un piccolo touchpad sulla destra, un tasto freccia su/giù/dx/sx più due bottoni che replicano i tasti dx e sx del muose sulla sinistra e nel mezzo la tastiera qwerty e i vari tasti f1-12) funziona alla grande (oddio il touch è così piccolo che praticamente lo riempio col mio pollice!) ce l'ho già, in quanto l'ho sì ordinata su un webshop, ma poi sono passato a ritirarla personalmente, visto che la maggior parte dei webshop cittadini hanno un frontend dove ritirare direttamente la merce per non pagare la spedizione e magari avere la roba prima.

    Per l'hd devo ancora recuperare il cavetto, anche perché non saprei come metterlo in un box alimentato, in quanto c'é solo l'ingresso mini usb; ho da qualche parte un box (di quelli che credo tu dica), però per hd 3,5", che hanno il connettore con cavo piatto da 44 poli, se non ricordo male. Non saprei come infilarcelo (connettercelo).
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Lo Re
    Posts
    15,696
    Reputation
    +25
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    come connettore intendi quello interno;come esterno dovrebbero avere tutti una usb.ci sono anche degli adattatori da mini usb a usb.
     
    .
  7. coolbyte
        Like  
     
    .

    User deleted


    Si, vero, il box esternamente ha l'uscita usb normale, in quanto dentro ci si infila i vecchi 3,5".

    Ora il 320GB esterno che ho collegato al mediacenter è un 2,5" con una sola presa mini usb, ma non lo posso smontare; altrimenti lo so anche io che potrei collegarlo al mio box per hd (i 2,5" hanno 40 poli invece di 44 ma si può fare; più di 15 anni fa ho collegato così un hd alla porta ide da 44poli del mio vecchio Amiga. Ci sono 4 cavetti che si possono tagliare fuori).

    Però credo che questi 2,5" abbiano un assorbimento molto minore dei fratelloni 3,5".
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Lo Re
    Posts
    15,696
    Reputation
    +25
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    Certo,ciucciano meno ma solo facendo delle prove si arriva alla soluzione.
     
    .
  9. coolbyte
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao, allora nisba! Ho recuperato il cavetto con doppia usb in entrata e ho collegato l'hd esterno 2,5" da 320GB a tutte e due le porte usb frontali, ma neanche così viene visto da Android.

    Sono andato in System/Storage (perché veramente il file manager di sistema fa rece, per non essere scurrili...) e Android vede la Ram interna da 1GB, la SD da 4GB interna e la SD da 16GB esterna che ho comprato io; poi scorrendo giù la pagina, da la possibilità di altri 3 dispositivi 'esterni' usb, ma il relativo campo "mount usb device" subito sottostante è ghosted. Quindi non sente proprio l'hd.

    Non è per via di file system o compagnia bella, eh? So che linux legge i FS Windows, ma sai mai che Android ne sia una versione derivata azzoppata! ;)

    Comunque da qui a poco recupero il mio vecchio box da hd esterni di 3,5" che ci ho dentro un vecchio 8GB da 10 anni e provo a collegare quello; quello non avrà alcun problema di alimentazione in quanto ha il suo alimentatore da collegare alla rete. Se a quel punto Aos ancora non mi vedrà l'hd, allora è sicuramente un problema software, no?
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Lo Re
    Posts
    15,696
    Reputation
    +25
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    Puoi anche provare a formattarlo in ext3 o ext4 ma android supporta tranquillamente fat32 e,direi,pure ntfs.
     
    .
  11. coolbyte
        Like  
     
    .

    User deleted


    Caro buon vecchio Urry,
    Allora ho recuperato un mio vecchio hd 3,5" da 6,4GB dentro un altrettanto vecchio case D-Lock IDE con suo alimentatore esterno ecc. e l'ho collegato alla TV-Box ed era perfettamente visibile, accessibile, nonché ho potuto visualizzare delle immagini e dei video avi che erano nell'hd.

    Morale della favola, quindi le due porte usb sul frontale sono alimentate (altrimenti il mouse e poi la chiavettina wifi per l'airmouse che ho comprato successivamente non funzionerebbero), però evidetemente non a sufficienza per far frullare bene l'hd da 2,5" che avevo collegato.

    Purtroppo non posso nemmeno provare a smontare l'hd da 2,5" per metterlo nel case del 3,5" perché quest'ultimi viaggiano a 12v e i frtellini a 5v. Per il cavo da 44>40 poli non ci sarebbero stati problemi.

    Peccato, non mi resta che trovare, tra i miei vecchi scatoloni polverosi, un hd 3,5" che se non ricordo male era da 80GB e rotti, da utilizzare come contenitore dei film in mkv (che poi era il motivo principale per cui mi sono preso questa tv-box, ossia poter vedere sulla tv i film in formati che il mio blu-ray player non carica proprio, e che poi son quelli che van per la maggiore!)
     
    .
  12. federico17
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao. Ho lo stesso problema con un box Vic Tsing i68 che non mi legge un My passport da 2 Tb autoalimentato. Non riesco a capire, perché non c'è scritto, fino a quanto supporta in entrata. Sapete come fare? Grazie.
     
    .
11 replies since 6/1/2015, 18:22   4915 views
  Share  
.