Assemblaggio PC

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Velkai
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti!

    E' da un bel po' che non scrivo in questo forum, spero non me ne si voglia! (Figurarsi se vi ricordate di me) e soprattutto spero che la sezione sia corretta. Quindi sono qui a chiedere il vostro gentilissimo aiuto con il cappello in mano. :lol:

    Comunque, bando alle ciance. Vista la necessità decennale di aggiornare il mio PC fisso, ieri mi sono fatto un bel giro su Drako per fare una bella lista della spesa per montare un PC nuovo. E' la prima volta che assemblo, prima ho sempre solo avuto preassemblati, ma ho deciso di intraprendere questa via in primis per i costi, in secondo luogo perché è un'esperienza che considero divertente.

    Premettendo che sono relativamente poco avvezzo all'assemblaggio (ho esperienza di qualche amico, ma il massimo che ho mai fatto è stato montare RAM ausiliaria) vorrei chiedervi se questa configurazione può funzionare e, in caso affermativo, se sia una configurazione buona.

    Il mio Budget sarebbe molto più contento se non superasse i 1200 euro. Il computer sarà principalmente per Gaming. Non mi interessa Overclockarlo, vorrei mi durasse molto a lungo in quanto a progresso hardware, lo vorrei silenzioso e assolutamente non incline a surriscaldarsi anche se spinto ad alti livelli.

    Detto ciò, sperando di aver dato tutte le premesse necessarie ecco la lista della spesa:

    Componenti Principali:
    Case: Corsair Obsidian 550D Quiet Case - black
    Scheda madre: MSI Z77A-GD65 (G3), Intel Z77 Mainboard - Socket 1155
    Processore: Intel Core i5-2400 3,1 GHz (Sandy Bridge) Socket 1155
    Alimentazione: Corsair 850 TX V2 Bronze - 850 Watt
    Ram: Corsair Dominator DDR3 PC3-12800 DHX Pro - Kit 8Gb (2 da 4Gb)
    Scheda video: EVGA GeForce GTX 550 Ti FPB, 2048MB DDR5, Mini-HDMI, DVI
    Scheda Audio: Speedlink SL-8871-SRD-A 7.1 PCI Audio Card
    HD storage interno: Western Digital Caviar Green, SATA 6G, Intellipower, 3.5 pollici - 2TB
    HD interno, solo per i software (non ricordo, salvo consigli discordanti userò lo stesso del mio vecchio PC)

    Altro:
    Pannello 1: Icy Box IB-866 USB 3.0 Front Panel 3,5" - black
    Pannello 2: Akasa AK-ICR-07 Internal 6-Port Card Reader 3,5 con USB 3.0 - black
    CD drive: LG H22NS90 22x Dual Layer SATA - Nero Bulk
    Ventole: 4x Akasa AK-191-SM Ultra Quiet Series - Smokey Black
    Dissipatore: Arctic Freezer i30

    Altre periferiche:
    Schermo: Monitor-TV Led Samsung SyncMaster XL2370HD
    Mouse: Logitech M600 Touch Mouse
    Tastiera: Logitech K360 IT

    Il Totale, aggirandosi tra siti con offerte e negozi con sconti, sta tra i 1100 e i 1200 Euro.

    Confido in vostri saggi consigli, approvazione, critica, insulti (come preferite!) Grazie da subito per la pazienza accordatami!
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Tecnico Informatico

    Group
    Member
    Posts
    4,626
    Reputation
    +1
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Tutto sommato non è male come Pc ma ecco un mio parere personale:

    Mainboard: Ho sempre visto MSI nei PC preassemblati entry level, ergo non la vedo come scheda adatta a tale configurazione (consiglio Asus o Asrock che ultimamente stà producendo modelli molto interessanti).

    Case,Alimentatore,Ram: Corsair ha sempre avuto prezzi troppo alti nonostante produca ottimi prodotti. Case Cooler Master o Thermaltake, Alimentatore ASSOLUTAMENTE Thermaltake (a parità di Watt con un corsair, i Thermaltake hanno un maggior rendimento %). Ram ti direi Kingston o meglio ancora G.Skill che monta sulle proprie Ram dissipatori di buona fattura.

    Hard Disk: Una configurazione gaming merita un SSD che con il passare del tempo fortunatamente stanno scendendo di prezzo. Marchio di punta a mio avviso è OCZ.

    Cpu: Tanto di cappello a Intel che con il 2500k ha fatto tremare il culetto ad AMD ma quest'ultima con la serie X6 si difende bene, anche come prezzo (il che non guasta ;) ). Valuta un eventuale configurazione AMD ^_^
     
    .
  3. evifacri
        Like  
     
    .

    User deleted


    ciao
    in primis scegliamo la piattaforma
    propongo intel
    sandy bridge e non ivy bridge
    scheda video più imponente per gaming
    Componenti Principali:
    Case: Corsair Obsidian 550D Quiet Case - black

    Scheda madre: MSI Z77A-GD65 (G3), Intel Z77 Mainboard - Socket 1155 redScheda Madre AsRock Z77 Extreme4 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 Atx 123€


    Processore: Intel Core i5-2400 3,1 GHz (Sandy Bridge) Socket 1155
    redCPU Intel Core i7-2700K 3.50GHz Socket 1155 Sandy Bridge Cache 8MB 95W Quad-Core con GPU Box 273€


    Alimentazione: Corsair 850 TX V2 Bronze - 850 Watt
    Alimentatore PC XFX PRO750S 750W 80Plus Bronze ATX 87€


    Ram: Corsair Dominator DDR3 PC3-12800 DHX Pro - Kit 8Gb (2 da 4Gb)
    RAM DDR3 Corsair Vengeance CMZ8GX3M2A1600C8 1600MHz 8GB (2x4GB) CL8 55


    Scheda video: EVGA GeForce GTX 550 Ti FPB, 2048MB DDR5, Mini-HDMI, DVI
    VGA XFX Ati AMD Radeon HD 7950 Black Edition Double Dissipation Core 900MHz Memory GDDR5 3GB MiniDP HDMI DVI 350€[/

    Scheda Audio: Speedlink SL-8871-SRD-A 7.1 PCI Audio Card

    HD storage interno: Western Digital Caviar Green, SATA 6G, Intellipower, 3.5 pollici - 2TB
    Hard Disk Interno Western Digital Caviar Black 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 WD1002FAEX 96€ lo partizioni in 2 300 per il sistema e 700 per lo storage


    HD interno, solo per i software (non ricordo, salvo consigli discordanti userò lo stesso del mio vecchio PC) uso storage
     
    .
  4. Velkai
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie ragazzi, vedo che le configurazione d'assemblaggio non vi scoraggiano! Ora provo i vari assemblaggi consigliatimi!

    Un paio di dubbi! la correzione in blu significa opzionale? Comunque è questa la motherboard di cui parli?

    E Una scheda video così grossa non è forse un po' troppo grossa? Se ci mettiamo una Sapphire Radeon HD 7850 OC, 2048 MB DDR5, PCIe 3.0, miniDP?

    ultimo dubbio: nessun problema montando processore intel e scheda grafica AMD?

    Edited by Velkai - 14/6/2012, 23:13
     
    .
  5. evifacri
        Like  
     
    .

    User deleted


    la scheda madre è quella
    ti posto il limk
    www.e-key.it/prod-scheda-madre-asro...3-atx-28588.htm
    in blu mi è venuto così errore mio deveva essere in rosso
    per la scheda video hai precisato che lo userai per gaming
    con quella scheda non avrai problemi
    ma se vuoi ne cerchiamo una più economica di media portata
    non c'è nessun problema tra procio e scheda video
    quì trovi un paragone tra 7850 e 7950
    www.hwcompare.com/12036/radeon-hd-7850-vs-radeon-hd-7950/
    considera anche i costi
    ecco una sceda di medie prestazioni non recente
    www.e-key.it/prod-vga-asus-nvidia-g...a-dvi-18563.htm
    la scheda proposta da me è una pcie-3
    mentre la scheda 560-ti nvidia è una pcie-2
    una soluzione temporane potrebbe essere quella di acquistare la scheda video in un secondo momento ed usare la video integrata
     
    .
  6. Velkai
        Like  
     
    .

    User deleted


    come alimentatore?

    La 7950 è fantastica, con il budget dovrei rientrarci, ciò che voleva sapere è se la 7850 è da scartare come scelta
     
    .
  7. evifacri
        Like  
     
    .

    User deleted


    è un rapporto che si deve fare tra le prestazioni che si vogliono usare con i giochi
    e il badget a disposizione
    con un monitor 23 pollici Risoluzione 1920 x 1080
    potrebbe essere sufficente una 7850 senza pretendere di giocare hai massimi livelli di prestazione
    non riesco a valutare i livelli di gioco perchè io non uso gaming
    quindi se non hai pretese ultra sui giochi vai di 7850 e risparmi 100€
    in futuro se pensi di avere esigenze maggiori
    farai un cross di 7850 visto che l'ali ci riesce e anche la scheda madre
     
    .
  8. Velkai
        Like  
     
    .

    User deleted


    attualmente con risoluzione 1920x1080 dovrei riuscire a giocare al massimo delle impostazioni con la 7850 (controllando via google e youtube), magari considerando anche che alcune impostazioni che mangiano molta memoria non le uso mai perché le odio (come il blur o la fog o il bloom).

    Andrei sulla 7850 per risparmiare, anche perché non ha prestazioni eccessivamente inferiori alla 7950.

    Ho anche considerato un nuovo case silenzioso, che dovrebbe anche avere un buon livello di temperatura.

    Ecco la configurazione finale che vorrei usare:

    Case Antec Sonata Elite - black € 99,90
    Hard Disk Interno Western Digital Caviar Black 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 WD1002FAEX
    € 96,20
    RAM DDR3 Corsair Vengeance CMZ8GX3M2A1600C8 1600MHz 8GB (2x4GB) CL8
    € 55,00
    CPU Intel Core i7-2700K 3.50GHz Socket 1155 Sandy Bridge Cache 8MB 95W Quad-Core con GPU Box
    € 273,00
    Scheda Madre AsRock Z77 Extreme4 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 Atx
    € 123,00
    Scheda Video VGA XFX Ati Amd Radeon HD 7850 DoubleD Core 860MHz Memory GDDR5 2GB DVI HDMI MiniDP.
    Ecco un Video dimostrativo
    € 234,60
    Alimentatore Cooler Master GX Series PSU, 80Plus Bronze - 750 Watt
    € 94,90

    Ciò che vorrei sapere è:
    - A parer vostro l'alimentazione è sufficiente?
    - Potrebbero esserci problemi di surriscaldamento? Oltre al dissipatore il case è dotato di due ventole e due ventole la VGA
    - E' una buona configurazione? Con questo Mix posso ottenere Buone/Ottime prestazioni?

    Grazie per la pazienza ^_^
     
    .
  9. evifacri
        Like  
     
    .

    User deleted


    come alimentatore prendi questo
    www.e-key.it/prod-alimentatore-pc-x...e-atx-28308.htm
    prova a fare una configurazione anche con e-key
    come case vorrei che valutassi questo
    www.e-key.it/prod-case-mid-tower-co...-nero-28600.htm

    ho visto adesso il case che hai scelto
    è di vecchia concezione
    ha ancora l'alimentatore superiore

    con la configurazione aggiornata non avrai problemi di nessun genere
    controlla solo la temperatura della cpu
    se sarà troppo alta ci vorrà un dissipatore alternativo a quello stock
     
    .
8 replies since 14/6/2012, 14:04   187 views
  Share  
.