Reset Glitch Hack: Il JTAG versione 2.0

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Aladdin
        Like  
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti,
    eh si ragazzi purtroppo per Microsoft saranno momenti davvero difficili: infatti si sta abbattendo una vera e propria tempesta. Infatti dopo l'annuncio di emulatori del lettore delle console come X360key e simili, ora c'è un'altra cosa che preoccuperà la microsoft: sto parlando di ciò che passa sotto il nome di Reset Glitch Hack (RGH).
    Il Reset Glitch Hack è una tecnica ingegnosa che sfrutta la CPU per ingannare la console e far girare codice non firmato. L'obiettivo è avviare codice homebrew.
    Sviluppato dagli hacker GliGli e Tyros, questa soluzione colpisce il cuore del sistema, in quanto si basa il funzionamento della CPU.
    Si tratta di una tecnica più raffinata rispetto a quelle precedenti, e al momento ha successo nel 25% dei casi. L'hack è incentrato sul rallentamento della CPU durante la sequenza di avvio, affidandosi a un chip bus HANA accessibile esternamente (I2C) che sovrascrive i registri divider nel generatore di clock.
    Grazie al rallentamento della sequenza di clock è possibile dare un impulso di reset di 20 nanosecondi che ha due scopi: il primo è quella di resettare la velocità di clock (senza riavviare il sistema), il secondo è quello di inserire il codice degli hacker nella memoria.
    In questo modo gli hacker riescono a destabilizzare e ingannare la console, facendole credere che il loro codice sia in qualche modo autorizzato.
    Questo hack, che come abbiamo detto non ha sempre successo, funziona su diverse versioni di Xbox 360 FAT, tranne per le Xenon (prima versione a 90nm).
    A detta dei due Microsoft dovrà faticare per risolvere questa , in quanto non sarebbe sufficiente un semplice aggiornamento software poichè il problema è anche hardware, quindi Microsoft sarebbe costretta a rivedere l'intero hardware per riempire la falla.
    GliGli e Tyros siano hanno inoltre chiarito che questo hack è stato concepito solo per far girare codice homebrew, come ad esempio installare Linux sulla console o magari la XMBC (ambiente open per creare media center), ma non la pirateria.
    Un hack di questo tipo potrebbe tuttavia facilitare o consentire l'uso di copie di backup dei titoli Xbox 360. Non bisogna però dimenticare che qualsiasi modifica non autorizzata invalida la garanzia e ovviamente rischiate il ban del vostro account Xbox Live se vi collegate online, quindi fate attenzione.

    Per poter usare il Reset Glitch Hack si ha bisogno di due componenti: un chip ed un NAND programmer.
    In questi ultimi giorni sono usciti diversi chip: vediamo quali.

    MATRIX GLITCHER 360


    Chip creato dal TEAM MATRIX (attivissimo nella vecchia scena PS2). Questo chip è abbastanza economico e i loro creatori assicurano ottima qualità, facilità di installazione e un PCB compatto.
    L'installazione richiede 7 fili sulle slim e 6 sulle phat.
    Tempo massimo di boot: di circa 2 minuti.
    Prezzo: 24 € circa (al lancio)
    Sito Web: www.infinitymod.com/matrixglitcher360.html

    XECUTER COOL RUNNER


    Anche questo Chip è creato dal team Xecuter che gia da ben 10 anni sono attivissimi sulla scena Xbox & Xbox360
    L'installazione richiede 7 fili sulle slim e 6 sulle phat.
    Tempo massimo di boot: 2 minuti
    Prezzo: non maggiore di 20€ (come annunciato dallo stesso team Xecuter)
    Sito Web: http://team-xecuter.com

    SQUIRT 360


    Questo chip è molto particolare , anche se per ora si sa di certo solo che è solo in fase di testing. E' molto particolare perchè sembra che riesca , grazie al processore on board ACTEL A3P060 a 100mhz , a fare un boot in un massimo di soli 10 secondi. Se questa caratteristica fosse davvero confermata, sarebbe il chip piu veloce tra quelli in lista. Il team che lo sta producendo afferma che sarà anche uno dei piu' economici. Non si hanno altre notizie certe, e il sito web è ancora in costruzione.
    L'installazione richiede 7 fili sulle slim e 6 sulle phat. (dato ancora da confermare)
    Tempo massimo di boot: 10 secondi
    Prezzo: sara il piu' economico? (questo è quanto è stato affermato dal team)
    Sito Web: www.360squirt.com/ (ancora in costruzione)

    X3NO


    Descrizione: Chip prodotto dallo stesso team che produce l' X360Key. Per il momento si sa solo che in fase di sperimentazione, che sarà basato su FPGA Actel e che sarà completamente aggiornabile tramite USB.
    L'installazione richiede 3 fili sulle slim e 11 sulle phat.
    Tempo massimo di boot: 2 minuti
    Prezzo: Ancora da annunciare
    Sito Web: www.xeno360.com/

    DIGILENT COOLRUNNER II XC2C64A


    Descrizione:Questo non è un vero e proprio chip commerciale.
    Si tratta di programmare in casa e di modificare un componente chiamato C-MOD.
    Ovviamente il processo richiede piu' esperienza e tempo.
    Tempo massimo di boot: 2 minuti
    Prezzo: Non disponibile. Dipende a quanto riuscite a trovare la C-MOD e i vari componenti.

    La situazione è ancora in piena evoluzione quindi gente restate sintonizzati ne vedremo delle belle!

    Edited by Aladdin - 2/10/2011, 15:08
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Lo Re
    Posts
    15,696
    Reputation
    +25
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    quella dell' impiccio di c4eva mi mancava.
    ottimo direi :)
     
    .
  3. Aladdin
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho aggiornato il topic. grazie.
     
    .
  4. buldozerino
        Like  
     
    .

    User deleted


    Salve ragazzi, avrei una domanda al quale non ho ancora ben capito, con il Reset Glitch Hack, cosa si può fare? O meglio, i beckup si possono avviare, sempre se si può, e a cosa serve? santa_07_text
     
    .
  5. Aladdin
        Like  
     
    .

    User deleted


    In prima istanza si possono avviare backup da un qualunque HDD esterno.
    Inoltre permette di avviare software homebrew (anche avviare Linux) come avveniva col vecchio JTAG, e molto altro.
     
    .
  6. buldozerino
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho letto mille guide e ognuna diversa, chi dice che si possono avviare i backup e nient'altro, chi dice il contrario, chi dice ce si puo solo avviare solo lo xell e basta, non vedo a cosa serva, ecc... Ora, se preparo la mia console con il RGH, premetto che ho dash 13599, firmware 2.0LT+, con un qualunque chip ma sono propenso al XECUTER COOL RUNNER, si puo avviare una dash alternativa come si faceva con il RGH Ver 1, tipo freestyle? Oppure bisogna fare altro? kba9dw
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Lo Re
    Posts
    15,696
    Reputation
    +25
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    avvii tutto quello che ti pare,quindi dash modificate,emulatori,backup e,a breve direi anche linux.
     
    .
  8. Aladdin
        Like  
     
    .

    User deleted


    Devi considerare che RGH è ancora in fase di sviluppo, anche se molte cose sono state fatte. Ci vorrà ancora un pò prima che questa modifica possa diventare matura come il vecchio JTAG. Che io sappia si può usare Freestyle.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Lo Re
    Posts
    15,696
    Reputation
    +25
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    freestyle,xexmenù e dash normali modificate per avviare i backup.
     
    .
  10. buldozerino
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie per le spiegazioni, anche se al momento come dice Aladdin, è ancora in fase di sviluppo e funziona al 25-30% dei casi. Sapete dirmi in che modo posso essere sicuro che funzioni? Il 25-30% mi sembra un pochino basso. Puo anche essere che mi sbaglio, ma da quanto ho letto in giro, si può lasciare il firmware originale e andare il LIVE senza jtag, è vero?
     
    .
  11. Aladdin
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ti sbagli: sono cambiate molte cose da allora.
    Oggi RGH funziona, ma il problema è che non è sviluppato a dovere per quel che riguarda i programmi, almeno non a livello rispetto al vecchio JTAG. Io consiglierei di aspettare.

    CITAZIONE (buldozerino @ 22/12/2011, 21:27) 
    Puo anche essere che mi sbaglio, ma da quanto ho letto in giro, si può lasciare il firmware originale e andare il LIVE senza jtag, è vero?

    Sinceramente non saprei, ma dove hai letto questa notizia? Mi riesce difficile che si può andare sul Live senza JTAG, a meno che non si usi un'altra modifica come XK3Y.
    Postami il link.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Lo Re
    Posts
    15,696
    Reputation
    +25
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    col jtag o rgh non si può andare in live.per meglio dire,si può ma rischi il ban al 100%.
     
    .
  13. Aladdin
        Like  
     
    .

    User deleted


    Eheheh tante sono le cose che non sai Urry :D
    Anche se rischi il ban, però con un Glitch "parziale" sei immune. ;)
     
    .
  14. buldozerino
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho fatto confusione, quello che ho detto è vero, ma con il dual nand. A me dei programmi non mi interessa, basta che si posso far girare i backup
     
    .
  15. Aladdin
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non hai bisogno del dual nand. Inoltre ho parlato con un mio amico ieri e mi ha detto che il Glitch non è che sia così sicuro, nel senso che inizia a funzionare e poi a volte la console si ferma e quindi bisogna intervenire di nuovo.
     
    .
43 replies since 22/9/2011, 12:07   2001 views
  Share  
.