Dashboard Xbox360 da versione 13146 in poi: cos'è cambiato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Aladdin
        Like  
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti,
    ho deciso di aprire questo thread in modo da spiegarvi in parole semplici e in maniera comprensibile (almeno si spera) tutti i cambiamenti che si sono avuti da questa versione Dashboard in poi.

    Come molti credo sapranno la Dashboard 13146 non è un'aggiornamento Dashboard qualunque, ma porta una serie interessante di novità e tra queste c'è una che spicca sugli altri: e cioè dare la possibilità alle console sia FAT che Slim di poter leggere la Xbox Game Disk 3, più noto con l'acronimo di XGD3.
    Questa specie di nuova partizione è stata creata da Microsoft per poter limitare il continuo dilagare del modding sull'amata console. In pratica questo nuovo sistema ha inserito all'interno di ogni singolo gioco un'addizione di 1 GB di dati. Come ben sapete oggi i giochi Xbox360 hanno tutti una grandezza virtuale di 7.30 GB e gli attuali DVD DL raggiungono la capienza effettiva di 8 GB. Questo spazio di 1GB in realtà è solo virtuale (o fake). Infatti se andate ad addizionare questa partizione virtuale con il gioco, vi accorgerete che lo spazio occupato sarà superiore a 8 GB. Ed inoltre, per poter scrivere su un DVD DL una capacità superiore a quella effettiva si avrebbe bisogno di masterizzatori particolari e ad oggi nessun masterizzatore DVD è capace di fare ciò.
    Tutto questo ovviamente si traduce col fatto che, per poter rendere tutti i lettori della 360 compatibili con questo nuovo formato, hanno bisogno di essere flashati con dei nuovi firmware. Ovviamente se avete la console modificata tramite il flash del firmware, perderete la modifica.

    Quindi ricapitolando:
    - Se provenite dalla Dashboard 12625 o inferiore + modifica tramite flash firmware e aggiornate alla 13146 = il lettore viene riflashato e alla fine vi ritroverete con il nuovo firmware originale e avete perso la modifica;
    - Se provenite dalla Dashboard 12625 o inferiore + modifica tramite flash firmware e aggiornate alla 13599 = come sopra. Ovviamente è inutile che lo scriva, lo stesso risultato si avrà anche per Dashboard successive.
    - Se provenite da una Dashboard 13146 + modifica tramite flash firmware e aggiornate alla 13599 = non ci sarà alcun flash al firmware originale tranne per i lettori Liteon per console Slim, che invece vengono riflashati.

    IMPORTANTE: come avrete probabilmente intuito il passaggio a queste Dashboard risulterà decisamente più complessa, visto che durante l'aggiornamento la console subirà una serie di riavvii.

    ATTENZIONE!!!!!! PRIMA DI FARE L'AGGIORNAMENTO CONSIGLIO CALDAMENTE A TUTTI DI FAR TOGLIERE LA MODIFICA E RIMETTERE IL FIRMWARE ORIGINALE. QUESTO PERCHE' ALCUNE CONSOLE MODIFICATE DURANTE L'AGGIORNAMENTO SONO STATE O FLAGGATE OPPURE L'AGGIORNAMENTO NON E' ANDATO A BUON FINE PRODUCENDO UN ERRORE IRREVERSIBILE. ANCORA OGGI NON SI SA COME MAI ACCADE CIO' E NON SI SA QUALI LETTORI SIANO QUELLI PIU' COLPITI.

    Ora passiamo ai firmware.
    Ora installando queste ultime due Dashboard va anche aggiornata la modifica e rispettivamente:
    - Se avete la Dashboard 13146, dovete obbligatoriamente installare LT+ 1.9.
    - Se invece avete la Dashboard 13599, dovete obbligatoriamente installare LT+ 1.91 o 1.92.

    Oggi basta montare il firmware LT+2.0.

    Come ben sapete, da quando ci sono gli AP2.5, ad ogni aggiornamento della Dashboard i giochi con la suddetta protezione devono essere ripatchati e rimasterizzati. Ora questo poteva essere fatto fino alla dashboard 13146.
    Con la 13599 invece qualcosa è decisamente cambiato: infatti è comparso ciò che viene chiamato "random AP2.5", ma meglio conosciuto come AP2.6.
    Facciamo un passo indietro.
    Per chi non lo sapesse, il maggior pregio del firmware LT+ è quello di non far avviare i giochi con AP2.5 non correttamente patchati e di dar tempo circa 3 minuti per poter estrarre dl lettore DVD il gioco, prima che la console venga flaggata. Ora la protezione AP2.6 andava proprio a sfruttare questo meccanismo di protezione, inviando dei pacchetti casuali (random appunto) al lettore, il quale, per via del firmware modificato, non riesce a riconoscere, e quindi il risultato è che, nella speranza che il lettore riuscisse a leggere il gioco, i tre minuti sarebbero passati e la console sarebbe stata flaggata. Insomma un espediente banale, ma che poteva risultare molto efficace.
    Fortunatamente la protezione AP2.6 è stata sconfitta con il firmware LT+ 1.91.

    ATTENZIONE!!!!ESSENDO STATO SCONFITTO L'AP2.6, CON IL FIRMWARE LT+1.91 IN POI E' STATA ELIMINATA LA PROTEZIONE CHE PROTEGGE DA UN'EVENTUALE FLAG DELLA CONSOLE QUALORA SI USASSE UN GIOCO NON CORRETTAMENTE PATCHATO. PERCIO' DA QUESTO MOMENTO IN POI BASTA AVVIARE SOLO UNA VOLTA UN GIOCO AP2.5 NON PERFETTAMENTE PATCHATO E IL FLAG E' ASSICURATO!!!!

    Edited by Aladdin - 22/10/2011, 19:35
     
    .
  2. Aladdin
        Like  
     
    .

    User deleted


    Avviso i gentili utenti che ho ultimato il suddetto thread. Obbligo tutti coloro che seguono la guida per AP2.5 a prenderne visione. Grazie.
     
    .
1 replies since 16/8/2011, 11:30   2213 views
  Share  
.