lo sapevate che!!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. wiki1968
        Like  
     
    .
    Avatar

    free glitter text and family website at FamilyLobby.com

    Group
    Member
    Posts
    2,750
    Reputation
    0
    Location
    molise

    Status
    Offline
    La Bielorussia gioca una carta estrema per liberarsi dall’eredità di Chernobyl.

    Vuole smettere di coltivare cibo sulle terre contaminate 22 anni fa dall’esplosione della centrale nucleare, cioè su larga parte del suo territorio.

    Le piante infatti assorbono dal terreno gli isotopi radioattivi; se vengono ingerite, li trasportano nei corpi delle persone.

    Si produrranno invece biocarburanti. Bisognerà adottare accorgimenti per eliminare la radioattività dal prodotto finito. Ma è possibile, dicono.

    L’esplosione di Chernobyl ha sparso radionuclidi su mezza Europa. In particolare, la Bielorussia ha ricevuto l’80% del fall out radioattivo.

    Però su quei terreni si coltiva cibo, la gente lo mangia ed ingerisce anche cesio 173 e stronzio 90, che impiegheranno secoli prima di sparire.

    Il progetto per abbandonare le colture alimentari su 50.000 chilometri quadrati – un quarto dell’intero territorio nazionale – è stato illustrato da un diplomatico ad una conferenza svoltasi a Bruxelles.

    Si semineranno mais, colza, barbabietole da zucchero, che verranno trattati in impianti in grado di ricavare 550 milioni di litri di biocarburante all’anno.

    Bisognerà badare a non lasciare gli scarti vegetali sul terreno – contengono isotopi che tornerebbero nel suolo – e si dovranno usare, durante la produzione del biocarburante, tecnologie in grado di filtrare la radioattività.





    Il processo lascerà dietro di sè una certa quantità di rifiuti radioattivi, che poi andranno smaltiti con le cautele e le difficoltà del caso.

    Il Governo bielorusso è intenzionato a far partire subito il progetto. Si calcola che il terreno tornerà pulito solo dopo che per 20-40 anni la vegetazione avrà assorbito cesio e stronzio senza più renderli al suolo.

    Un pensiero alle persone che finora hanno mangiato cibi contaminati. In linea generale i biocarburanti sottraggono cibo agli uomini per darlo ai serbatoi delle auto e hanno causato il 75% del rincaro dei generi alimentari: ma data la situazione disastrosa della Bielorussia e della sua gente stavolta non mi sembra proprio il caso di sottolinearlo :angry: :angry: :angry: :no: :no: :no: :angry:
     
    .
25 replies since 4/1/2011, 10:52   981 views
  Share  
.