Android

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Tecnico Informatico

    Group
    Member
    Posts
    4,626
    Reputation
    +1
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    image

    Android è un sistema operativo open source per dispositivi mobili, basato sul kernel Linux. Fu inizialmente sviluppato da Android Inc.
    La piattaforma è basata sul kernel Linux, usa il database SQLite, la libreria dedicata SGL per la grafica bidimensionale e supporta lo standard OpenGL ES 2.0 per la grafica tridimensionale. Le applicazioni vengono eseguite tramite la Dalvik virtual machine, una Java virtual machine adattata per l'uso su dispositivi mobili. Android è fornito di una serie di applicazioni preinstallate: un browser, basato su WebKit, una rubrica e un calendario.

    SDK
    Architettura del sistema

    Il 12 novembre 2007 l'OHA ha rilasciato il software development kit (SDK) che include: gli strumenti di sviluppo, le librerie, un emulatore del dispositivo, la documentazione (in inglese), alcuni progetti di esempio, tutorial e altro. È installabile su qualsiasi computer x86 compatibile che usi come sistema operativo Windows XP, Vista, Mac OS X, dalla versione 10.4.8, o Linux. L'IDE ufficialmente supportato per lo sviluppo di applicazioni per Android è Eclipse[9], per cui è fornito un plug-in.
    L'SDK fu aggiornato alla versione 1.1 il 9 febbraio 2009; questa nuova versione sostituiva la versione 1.0_r2 e manteneva la retro compatibilità con i sorgenti creati tramite le vecchie release dell'SDK ( 1.0_r1 e 1.0_r2 ) ed aggiunge nuove caratteristiche alle API.
    La versione dell'SDK uscita il 13 aprile 2009 è la 1.5, divenuta famosa soprattutto con il suo secondo nome Cupcake. C'è retrocompatibilità con le vecchie versioni e implementa le nuove API 3.
    Fu poi aggiornato e il 16 settembre 2009 venne rilasciata la 1.6 chiamata anche Donut. C'è retrocompatibilità con le vecchie versioni e implementa nuove funzioni e tecnologie come il supporto alle reti CDMA, diverse risoluzioni di schermo e una ricerca globale interna nel telefono e su internet contemporaneamente. I primi cellulari con Android 1.6 nativo sono sul mercato da Ottobre 2009.
    Il 27 ottobre 2009 Google rilascia la versione 2.0 del suo sistema operativo Open Source, seguita da una minor release dell'SDK, la versione 2.0.1, il 4 dicembre 2009.
    Il 12 gennaio 2010 è stato rilasciato l'Android SDK 2.1.
    Il 20 maggio 2010 al Google I/O conference è stato rilasciato l'Android SDK 2.2, nome in codice Froyo. Sono stati rilasciati importanti aggiornamenti: nuovo kernel linux 2.6.32, nuovo compilatore JIT, V8 Engine per il javascript, Tethering Wi-fi Nativo per utilizzare il terminale come Hotspot Wireless, nuove Icone per la Home, Telefono (Sinistra) e Browser (Destra). Adobe Flash Player 10.1 e Adobe AIR Integrato. Possibilità di installare le apps sulla memoria SD, feature molto attesa dalla community mondiale. Aggiornamento automatico Over-the-Air delle Applicazioni. Nuove Api per gli sviluppatori, tra cui le OpenGL ES 2.0. Il tutto si è tradotto in 2-3X di velocità maggiore, performance e fluidità rispetto alla precedente versione 2.1 Eclair.
    Il 9 luglio 2010 l'Android SDK 2.2 è stato revisionato e aggiornato con gli ultimi file .img del sistema Android 2.2.

    I dispositivi

    T-Mobile G1, il primo dispositivo con Android

    Il primo dispositivo mobile dotato della piattaforma Android è stato il T-Mobile G1, prodotto dalla società taiwanese HTC e commercializzato dal carrier telefonico T-Mobile. Il prodotto è stato presentato il 23 Settembre 2008 a New York, mentre la data di uscita nel mercato è stata il 22 ottobre 2008. Le caratteristiche principali del dispositivo sono: tastiera QWERTY, schermo touchscreen da 3.2 pollici con risoluzione di 320x480 pixel, supporto per la connettività 3G UMTS/HSDPA a 7,2 Mbps, 192 MB di RAM e 256 MB di memoria flash.
    Il prezzo di lancio era di 179 $ negli Stati Uniti, con obbligo di sottoscrizione ad un contratto biennale con il carrier T-Mobile, mentre in Italia il dispositivo è noto con il nome di HTC Dream ed il prezzo iniziale fu di 450 € senza contratto. Il dispositivo è stato inizialmente distribuito negli USA il 22 ottobre 2008 e nel Regno Unito il 30 dello stesso mese. In seguito è stato commercializzato in Italia HTC Magic, un dispositivo con caratteristiche simili a quelle del T-Mobile G1, seppur non dotato di una tastiera a livello hardware; in seguito è stato introdotto da parte di Samsung il dispositivo Samsung Galaxy, dotato di schermo AMOLED e di una fotocamera con flash.
    Il primo dispositivo dotato di Android 2.0 è il Motorola Milestone, presentato nell'ultima parte del 2009 e commercializzato in Italia intorno ai 499 euro. Il 4 gennaio 2010 è stato rilasciato il nuovo Nexus One, dotato di Android 2.1, prodotto da HTC e Google. A stretto giro di posta, la versione 2.1 diventa disponibile anche per gli altri dispositivi Android quali HTC, Motorola e altri.
    Nel 2010 sono stati poi presentati e messi in commercio una nuova generazione di smartphone con sistema operativo Android che spinti dal Nexus One hanno caratteristiche tecniche di livello superiore (processore da 1GHz e RAM fino a 512MB). Tra questi troviamo l'HTC Desire e il Samsung Galaxy S.
    Durante il 2010 sono stati presentati molti tablet che utilizzano Android come sistema operativo. Quello che ha ricevuto più interesse dei media è stato sicuramente il Samsung Galaxy Tab che si è posto in diretta concorrenza con l'iPad di Apple. Il prodotto è stato presentato durante l'IFA di Berlino 2010 e verrà messo in commercio a partire dalla fine di Settembre 2010.

    I firmware

    Molti telefoni che utilizzano Android come OS possono ottenere (grazie al lavoro di alcune comunità, come quella di XDA) i permessi di root, essendo Android basato su kernel linux. Questo "sblocco" permette ai dispositivi di accedere a funzioni avanzate altrimenti inaccessibili e soprattutto permettono all'utente di cambiare il firmware del telefono.
    Inizialmente tutto il lavoro si è concentrato sull'HTC Dream con firmware come Mikhael, JacHero, TheDudes e altri.
    Ad oggi la potenza dei firmware preinstallati solitamente non spinge gli utenti a sostituire i loro firmware con altri creati dalle comunità online, ma rimane comunque molto popolare il firmware CyanogenMod compatibile con molti terminali fra cui il Google Nexus One, l'HTC Magic e l'HTC Desire. Esistono raccolte di firmware come quella di AndroidPedia.

    image

    image
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Lo Re
    Posts
    15,696
    Reputation
    +25
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    non ho ben capito:android sdk si può installare sui normali pc?
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Tecnico Informatico

    Group
    Member
    Posts
    4,626
    Reputation
    +1
    Location
    Sicilia

    Status
    Offline
    Android SDK è un ambiente di sviluppo che ti permette di realizzare applicazioni per Android. Il kit, interamente in inglese, contiene i tool necessari e un ottimo emulatore per testare le applicazioni

    Rivolgendosi ai programmatori, "Big G" ha sviluppato Android SDK, un pacchetto contenente le API e tutti gli strumenti necessari per realizzare software compatibili con il nuovo sistema.

    Android SDK contiene anche un emulatore con il quale testare i programmi creati. È comodo da utilizzare ma è interamente in lingua inglese. L'interfaccia simula la prima versione di Android, e offre già alcuni strumenti noti ai più, come Google Maps e il classico motore di ricerca che si attiva di default utilizzando il browser, molto comodo per navigare.
    Sistema operativo richiesto per Android SDK:

    * Sistema: WinXP/2003/Vista

    Link Esterno per le SDK
     
    .
  4. alessiof™
        Like  
     
    .

    User deleted


    l'SDK serve anche per fare operazioni di root, recovery e installazioni di custom rom. Un po' di tempo e spiego tutto!!!
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Lo Re
    Posts
    15,696
    Reputation
    +25
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    ...mi sa che ho letto male :lol:
     
    .
4 replies since 28/10/2010, 08:59   581 views
  Share  
.