Windows Backup

Guida Completa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ibm17
        Like  
     
    .

    User deleted


    Windows Backup è un'utility integrata in Windows Vista e migliorata con Windows 7, può perfettamente sostituire programmi per il ripristino completo molto famosi, come Acronis True Image.

    In questa guida spiegherò come utilizzarlo al meglio per ripristinare il sistema, in caso a gravi errori, per riportarlo ad una condizione di acquisto o perfetto funzionamento senza dover reinstallare tutti i drivers/software e ricopiare tutti i files

    Per eseguire il backup

    Per accedere a Windows Backup:

    Start -> Pannello di controllo -> Sistema e sicurezza, nel sottomenù cliccare su Esegui Backup del Computer

    sulla destra clicca Configura Backup

    scegliere la periferica (nel mio caso Enrico HDD) e cliccare avanti





    mettere la spunta su selezione manuale e cliccare su avanti





    selezionare i dati di cui effettuare il backup e cliccare avanti ( attenzione: se l’immagine verrà utilizzata per un futuro ripristino assicurarsi che ci sia la spunta su “Includi un’immagine del sistema delle unità: System Reserved, (C) )





    assicurarsi di aver impostato tutto correttamente nella pagina di riepilogo del backup e cliccare su Salva impostazioni ed esegui backup





    attendere qualche secondo fino alla comparsa di questa schermata , quando la barra sarà piena, il backup dei file selezionati sarà completato





    Il tempo necessario per eseguire il backup dipende da molti fattori, prima di tutto il numero di files da salvare, poi anche dalla velocità del pc, del disco fisso e del tipo di supporto utilizzato per salvare i files



    Per Ripristinare il SO:

    Avviare il Pc con il CD di Windows 7 inserito e assicurarsi che il boot da CD sia abilitato

    Attendere il caricamento dei file e selezionare la lingua.

    In basso, sulla schermata con la scritta Installa cliccare su Ripristina il Computer

    Nella schermata successiva cliccare sull'ultima opzione in basso, che se non ricordo male dovrebbe essere: Restore the computer using a System Image that you created earlier

    Scegliere il percorso del file da ripristinare da un supporto esterno, un hardisk o un CD/DVD


    Al fine di questa operazione il pc sarà ripristinato e perfettamente funzionante! :)
     
    .
  2. yoyo1976
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao IBM,
    facendo un pò l'avvocato del diavolo, penso che questa uility sia sicuramente valida , ma non all'altezza di "programmi similari" ( vedi ACRONIS TRUE IMAGE ) per un motivo molto semplice.

    Se il backup viene fatto a sistema operativo "acceso", per quanto ne so non è possibile fare una immagine perfetta, in quanto alcuni file potrebbero non essere portati nell'immagine in quanto utilizzati e bloccati dal sistema operativo stesso...

    non ho mai utilizzato questa funzionalità di windows, quindi non posso "certificare" quanto ho appena scritto, però penso sia una opinione "fondata".

    Ciao ciao !!
     
    .
  3. ibm17
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io personalmente ho utilizzato questo sw 4 volte per i backup, due volte ci ho ripristinato un sistema ed ha funzionato tutto corretamente, adesso ti sto scrivendo attraverso un Windows ripristinato e funziona tutto bene, quindi credo che sia molto valido
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Lo Re
    Posts
    15,696
    Reputation
    +25
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    yoyo potrebbe anche avere ragione ma essendo un sw integrato in windows,credo che abbiano preso in considerazione il problema.
    e poi anche acronis lavora a "pc acceso".solo il ripristino avviene,o può avvenire,a "pc spento".
    la rottura + grande di un backup con un programma esterno è che,nell'immagine ripristinata,ti ritrovi pure quel programma.
    tra poco formatterò e a pc pulito proverò questo tool.
     
    .
  5. yoyo1976
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (© il buon vecchio Urry ™ @ 30/1/2010, 15:20)
    yoyo potrebbe anche avere ragione ma essendo un sw integrato in windows,credo che abbiano preso in considerazione il problema.
    e poi anche acronis lavora a "pc acceso".solo il ripristino avviene,o può avvenire,a "pc spento".
    la rottura + grande di un backup con un programma esterno è che,nell'immagine ripristinata,ti ritrovi pure quel programma.
    tra poco formatterò e a pc pulito proverò questo tool.

    Cia Urry,
    con ACRONIS TRUE IMAGE, una volta che hai installato il programma, puoi creare un disco bootable con acronis stesso, che puoi utilizzare su qualsiasi pc.

    a quesl punto ACRONIS lo puoi pure disistallare dal pc ..non serve più a nulla.

    Per fare l'immagine , fai partire il pc dal disco bootable e crei l'immagine ( su una partizione differente dell'hard disk interno, su un dispositivo USB oppure su una risorsa che si trova in rete con il pc stesso ).
    In questo modo fai una VERA immagine a "bocce ferme" e sei sicuro al 100% che non ci siano file bloccati.

    Stesso discorso vale per la procedura di ripristino ..

    Ti assicuro che questo metodo è sicuro al 100 % . Se vai sul sito di acronis ( nel forum ), vedrai che ci sono utenti che a pc acceso non riescono a fare l'immagine ( se attivi la validazione dell'immagine , ti viene dato un errore ). Utilizzando il cd bootable , non hai questi problemi.

    In più Acronis può fare l'immagine settore x settore, sicurezza al 1000%

    Se volete un link per l'ISO, fatemi un fischio virtuale.

    P.S. è impossibile "sbloccare" un file in uso dal sistema operativo, se questo file è vitale per il S.O. stesso..credimi ..
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Lo Re
    Posts
    15,696
    Reputation
    +25
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    certo,hai ragione ma quello che dico io è che lo zio bill ci avrà pur pensato alla questione dei file bloccati dal sistema.
    cmq anche con questo tool puoi creare un cd bootabile se non erro.
     
    .
  7. yoyo1976
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ma lo zio Bill e lo zio Bill !!

    Però mi avete incuriosito ed ora installo win7 sul vecchio portatile e poi lo provo !!

    chissà mai che lo zio Bill sia stato capace di fare un "copia ed incolla" che funziona !!!

    Ciaooooooooooooooo !!
     
    .
  8. ibm17
        Like  
     
    .

    User deleted


    io lo uso e funziona :lol:
     
    .
7 replies since 29/1/2010, 16:45   481 views
  Share  
.