WGA Notifications anche in Italia

Windows Genuine Advantage (WGA)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. EmiMusic
        Like  
     
    .

    User deleted


    WGA Notifications anche in Italia


    A partire dal 31/05/06, Microsoft ha rilasciato l'update opzionale (invito) KB905474, Windows Genuine Advantage (WGA) Notifications, anche per i sistemi in lingua italiana.

    L'installazione della nuova potenziata versione del controllo di validazione dovrebbe venire mostrata e pubblicizzata su Windows Update e Aggiornamenti Automatici.
    KB905474 installa una nuova versione del controllo ActiveX (LegitCheckControl.DLL v.1.5.532.0) per Internet Explorer (che ricordiamo e' l'unico browser che consente accesso a WU), e altri file di sistema che si occupano di gestire il controllo all'avvio del sistema e le notifiche (balloon gialli) nell'area di notifica.

    Più precisamente i nuovi file installati nella cartella di sistema sono: LegitCheckControl.dll (aggiornamento del tool WGA) in system32, WgaLogon.dll in system32 e dllcache, WgaTray.exe in system32 e dllcache.

    Una volta installato l'update non si può rimuovere, neanche da Installazione Applicazioni. Microsoft ha impedito la disinstallazione di WGA Notifications sia tralasciando le informazioni di uninstall sia disattivando (via registro) il pulsante "Rimuovi".

    Per eliminare l'update si dovrà usare la funzione di ripristino sistema oppure rimuovere manualmente i file e le chiavi di registro.

    Grazie alla nuova componente di notifica gli utenti di Windows XP che stanno eseguendo una copia "non-autentica" del sistema non solo non possono accedere ai download sul sito del colosso ma ricevono direttamente sui loro desktop notifiche che segnalano l'uso di software pirata.

    In caso di sistema non-autentico, una finestra di pop-up appare nella schermata di login di Windows, informando l'utente che la sua copia del sistema potrebbe essere contraffatta e consigliando di acquistarne una autentica. ù

    Questa notifica può essere "ignorata" scegliendo l'opzione "Risolvi in seguito".
    Un'altra notifica, "Questa copia di Windows non e' autentica. Il software potrebbe essere contraffatto", viene tatuata permanentemente nell'angolo in basso a destra della stessa schermata del welcome screen. Un terzo simile messaggio di pop-up appare infine ad intervalli regolari nell'area di notifica systray durante l'uso del computer.

    Importante: Coloro che possiedono una copia autentica del sistema e che tuttavia ricevono l'avviso WGA, possono recarsi sul sito riguardante il Certificato di autenticita' (COA) e controllare il loro product key con il programma MGADiag.
    Se il seriale non coincide con il COA è possibile moificarlo con il tool Microsoft KeyUpdate. Altrimenti si può provare ad eseguire (Start - Esegui) "WgaTray /b" disconnettendosi un paio di volte.
    Per altri problemi esiste un forum dedicato di Microsoft.

    Finchè l'update non sarà obbligatorio gli utenti che non vorranno sfruttare questo sistema di notifiche anti-contraffazione, potranno (dovranno) semplicemente non installare l'update KB905474.
    Inoltre, almeno secondo l'articolo knowledge base KB905474, e' possibile disabilitare temporaneamente le notifiche (fino a successivo update) dalle preferenze del tool stesso (icona nel tray).
    Da alcuni test sembra che questa operazione non abbia nessun effetto (bug?).

    In rete la comunità di cracker già propone svariati metodi per disattivare le notifiche, tra cui la cancellazione dei file e registri e l'uso di file fake per bloccare le funzionalità del codice.
    Come abbiamo già detto piu' volte per rendere realmente inviolabile il suo sistema di validazione online Microsoft dovrà trovare una soluzione, per quanto possibile, all'ormai diffuso metodo di cracking della DLL LegitCheckContol (per IE) che consente di "evitare" la routine di check andando a "dirottare" la validazione a livello del codice.
    Chiunque puo' facilmente trovare le DLL già patchata sui network di file-sharing o sul web.
    Il crack più diffuso in rete è realizzato semplicemente usando una versione precedente del file già modificata ed editando il numero di versione con Reshack.
    Il crack della plugin dei browser tuttavia non consente l'installazione di programmi che prevedono l'autenticazione in fase di setup (IE7, WMP11, Windows Defender) ne e' in grado di disabilitare WGA Notifications.


    N.B: Con questo articolo non è mia intenzione incoraggiare la pirateria. Voglio solo dimostrare quanto è facile trovare sul web informazioni per saltare le protezioni software.

    SPOILER (click to view)
    Fonte articolo: Tweakness.net rilasciato con licenza Creative Commons.


     
    .
  2. Piero.chioni
        Like  
     
    .

    User deleted


    Un saluto a tutti.
    Scusa ma tutto questo riguarda anche il pacchetto office se non originale? Perchè in precedenza, prima di formattare il PC per modifiche apportate, mi appariva la scritta non originale sotto la barra dei menù e una icona nella barra degli strumenti. In aggiornamenti automatici a cosa devo stare attento a non scaricare?
    Ovviamente se lo sapete.
    Grazie in anticipo
    Piero
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Lo Re
    Posts
    15,696
    Reputation
    +25
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    si chiama"office genuine advantage".
    imposta gli aggiornamenti"scarica gli aggiornamenti ma lascia decidere all'utente quando installarli" e,quando ti appare questo aggiornamento,nascondilo.
     
    .
2 replies since 5/9/2008, 14:47   1562 views
  Share  
.