Installare XP su un Pc con Vista

e ricreare il bootloader per la scelta dell'S.O.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. © zecca3™
        Like  
     
    .

    User deleted


    Parto dal presupposto che abbiate già un secondo hdd o comunque una seconda partizione formattata in ntfs e libera per installarci XP...

    Installateci quindi il vostro sistema operativo windows XP ed, una volta terminato, al riavvio partirà solo xp senza darvi modo di far partire Vista !
    Niente paura, Vista c'è ancora, solo che, al riavvio, il bios del pc cerca il Master Boot record e trova solo quello sovrascritto da Xp, che gli dice di fare il boot, appunto, da XP; quindi ora vediamo di creare un Boot Loader per fare in modo di scegliere il sistema operativo da "bootare" :D

    Iniziamo:

    Avviamo il pc su Xp (non possiamo fare altrimenti :D), clicchiamo start, quindi esegui e, nella barra, digitiamo CMD per aprire una finestra ms-dos;
    Ora inseriamo il DVD, del Vista che è installato, nel lettore e, se compare, chiudiamo la finestra dell'installazione vista (l'autorun);
    Dal prompt spostiamoci nella unità E:, il DVD-ROM, dicitando E: (o comunque la lettera dell'unità ove risiede il dvd di vista), quindi digitiamo CD BOOT per passare nella cartella dell'eseguibile che ci serve;
    Infine eseguiamo l'eseguibile, scrivendo e rispettando maiuscole, minuscole e spazi il seguente comando:

    Bootsect.exe -NT60 All

    dovremo avere una specie di conferma in inglese, dove viene detto che il BOOT di Vista è stato aggiornato, mentre per Xp non è stato possibile (perchè il sistema è in uso, ovviamente)


    image


    Bene, ora riavviamo...... pensate di trovare la richiesta per quale s.o. bootare ????? :asd: No Belli !... ora partirà Vista e scomparirà xp... uffff
    Quindi proseguiamo nel nostro intento:

    Una volta avviato Vista, apriamo una finestra md-dos eseguendola come amministratore (è sufficiente digitare cmd nel box di ricerca del menù Start quindi dal risultato cliccare col destro e scegliere Esegui come amministratore)

    Digitiamo in sequenza i comandi seguenti( sempre attenzione a maiuscole, spazi, etc... consiglio sempre il copia ed incolla):

    1) Bcdedit /set {ntldr} device partition=c:
    2) Bcdedit /set {ntldr} path \ntldr
    3) Bcdedit /displayorder {ntldr} /addlast

    (non mette i numeri ovviamente)...

    Dopo ciascun comando il prompt ci dirà solo “Operazione completata correttamente”

    Ad operazioni completate, chiudiamo il tutto e riavviamo.....

    pensate di trovare la richiesta per quale s.o. bootare ????? :asd: Si Belli !... questa volta troveremo la richiesta !

    Buon lavoro !

    Edited by © il buon vecchio Urry ™ - 1/3/2009, 19:04
     
    .
  2. 0N3
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io, a suo tempo, avevo trovato e postato questa soluzione:

    Copio l'INTRO da Zecca... :lol:

    Parto dal presupposto che abbiate già un secondo hdd o comunque una seconda partizione formattata in ntfs e libera per installarci XP...

    Installateci quindi il vostro sistema operativo windows XP ed, una volta terminato, al riavvio partirà solo xp senza darvi modo di far partire Vista !

    SOLUZIONE 1: per esperti:
    Avviamo Windows XP, inseriamo il DVD di Windows Vista (e chiudiamo la finestra in autorun se compare), verifichiamo la lettera assegnata all’unità CD/DVD Rom, nel nostro caso è la “E“, apriamo poi il prompt dei comandi digitando cmd nella finestra di Esegui.

    dal prompt scriviamo “E:“
    diamo invio e poi scriviamo “CD BOOT“
    e dopo aver dato invio “Bootsect.exe -NT60 All“
    image
    dovremo avere una specie di conferma in inglese, dove viene detto che il BOOT di C:(Vista) è stato aggiornato, mentre per D: (Xp) non è stato possibile (perchè il sistema è in uso, ovviamente)
    image
    Ora riavviamo in modo corretto il sistema, non allarmatevi se riparte Windows Vista senza il MultiBoot, dobbiamo ora abilitare il MultiBoot da Windws Vista

    Avviati Windows Vista apriamo un prompt dei comandi come amministratore (è sufficiente digitare cmd nel box di ricerca del menù Start quindi dal risultato cliccare col destro e scegliere Esegui come amministratore)

    Digitiamo in sequenza i comandi seguenti:
    “Bcdedit /set {ntldr} device partition=c:“
    “Bcdedit /set {ntldr} path \ntldr“
    “Bcdedit /displayorder {ntldr} /addlast“

    Dopo ciascun comando il prompt ci dirà solo “Operazione completata correttamente”

    Al riavvio il nostro computer ci proporrà finalmente il MultiBoot:
    image

    Possiamo ora scegliere di avviare Windows Vista o Windows XP che viene indicato come “Versione precedente di Windows”

    SOLUZIONE 2: per principianti:
    Partiamo dall’aver installato Windows XP e stiamo al suo interno, prendiamo il DVD di Windows Vista (e chiudiamo la finestra in autorun se compare) e riavviamo il PC, facendo partire il computer dal DVD di Windows Vista

    Dopo la schermata iniziale sulla lingua, scegliamo l’opzione Ripristina il computer, scegliamo l’unità C: e attendiamo pochissimi secondi.

    Windows Vista a questo punto dovrebbe avere già risolto i problemi! Se difatti andiamo nei dettagli (dove c’è scritto clicca qui) avremo quanto segue (oltre a tante altre cose con scritto ‘nessun errore’):
    CITAZIONE
    Causa principale rilevata:
    ———————
    Il codice del settore di avvio della partizione del disco di sistema è danneggiato.

    Operazione correttiva: Boot sector repair
    Risultato: Completato. Codice di errore = 0×0
    Tempo impiegato = 631ms

    Verifichiamo riavviando il pc premendo il tasto ‘Fine’ a questo punto dovrebbe presentarsi il MultiBoot, in caso contrario apriamo un prompt dei comandi come amministratore (è sufficiente digitare cmd nel box di ricerca del menù Start quindi dal risultato cliccare col destro e scegliere Esegui come amministratore)

    Digitiamo in sequenza i comandi seguenti:
    “Bcdedit /set {ntldr} device partition=c:“
    “Bcdedit /set {ntldr} path \ntldr“
    “Bcdedit /displayorder {ntldr} /addlast“

    Dopo ciascun comando il prompt ci dirà solo “Operazione completata correttamente”

    Al riavvio il nostro computer ci proporrà finalmente il MultiBoot
     
    .
  3. Checco 64
        Like  
     
    .

    User deleted


    Scusate, ma se si vuole installare Xp su un PC che hà Vista di suo (cioè che ha già impostato, installato e configurato Vista) non bisogna stare attenti ai driver SATA?

    Io purtroppo per installarci XP ho perso un intero PC perchè non sapevo di questi driver particolari, e da allora ogni volta che qualcuno vuole installare Xp su Vista lo avverto XD

    Corregetemi se sbaglio...
     
    .
  4. 0N3
        Like  
     
    .

    User deleted


    In teoria sul sito del produttore si dovrebbero trovare tutti i driver, quindi anche quelli SATA!

    In che senso: "hai perso un intero pc"?
     
    .
  5. © zecca3™
        Like  
     
    .

    User deleted


    ehm allora... ovviamente prima di fare tali operazioni bisogna creare una partizione o avere un secondo hdd... se l'hdd è sata, andranno inseriti i relativi driver.... in qualsiasi modo sono operazioni che vanno svolte da gente che se la sente di farlo e che quindi abbia almeno un pò di destrezza... Poi ovvio che se uno installa xp dove c'è vista, non è che poi viene chiesto quale far partire :asd:
     
    .
  6. BassistHero
        Like  
     
    .

    User deleted


    Troppo lungo come procedimento.. il mio prof di sistemi mi ha insegnato a sistemare il tutto via bios... basta disattivare un pezzo dove riguarda il s-ata e poi si formatta normalmente
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Lo Re
    Posts
    15,696
    Reputation
    +25
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    interessante.lo puoi spiegare?
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Lo Re
    Posts
    15,696
    Reputation
    +25
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    evidentemente eri assente quella mattina :asd:
     
    .
  9. wallblack
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BassistHero @ 15/6/2008, 23:16)
    Troppo lungo come procedimento.. il mio prof di sistemi mi ha insegnato a sistemare il tutto via bios... basta disattivare un pezzo dove riguarda il s-ata e poi si formatta normalmente

    è vero, è una cosa molto semplice e che faccio normalmente su tutti i pc che da vista vogliono xp...
     
    .
  10. fuffissimo
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao, ho questo problema (Due sistemi operativi ,in "C" window xp e in "E" vista, disco diviso in quattro) :Dal dual boot originale xp,(di defoult si avvia xp, per scelta Vista), quando tento di avviare vista mi dice: File:\windows\ system32\winload.exe...stato: 0xc000000e...impossibile caricare la voce selezionata. Applicazione danneggiata o mancante. Quindi xp parte normalmente, vista invece rimane dormiente. Da premettere che ciò è avvenuto dopo il ripristino di backup di Acronis 11 della partizione con xp andata comunque a buon fine. Come posso reinstallare questi file e poter di nuove accedere a vista? Esiste per xp un disco di recupero come per vista(Recovery disk)?
     
    .
  11. AleRun180
        Like  
     
    .

    User deleted


    io ci avevo provato a suo tempo ad installarlo sopra e trovai vari problemi e conflitti. insomma, una bega
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Lo Re
    Posts
    15,696
    Reputation
    +25
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    fuffissimo,intanto scusa per il ritardo;hai provato a eseguire la procedura di zecca o di 0n3?
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    ¤Alan¤

    Group
    Member
    Posts
    14,986
    Reputation
    0
    Location
    ¤ SviZZeRa ¤

    Status
    Offline
    Insomma attenzione ragazzi il problema possono esserci anche conflitto x chi hanno Windows vista principali.

    Se volete tornare windows xp bisogna vedere con attenzione a cosa contiene i drivers da Vista...

    Inoltre insomma anche se riuscite a mettere windows xp il risultato non cambia molto...la lentezza di certo non mancano xkè i drivers sono da vista e non xp.
     
    .
  14. Supercrix
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao.
    Mi sto accingendo a caricare XP su un PC nativo Vista.
    Non ho capito bene la "storia" dei driver SATA. Il mio HD è proprio SATA. Devo trovare qualche driver particolare x XP? Ed eventualmente dove lo strovo? Sul driver del produttore del disco?
    Grazie!
     
    .
13 replies since 12/5/2008, 17:51   3657 views
  Share  
.