Translate this forum in other languages:

TUTTO ELETTRONICA FREE - Supporto/overclock pc;console,tom tom,download gratis;Problema computer lento o bloccato? chiedi a noi

Reply
XP-Vista: condivisione file e cartelle, Guida alla condivisione
view post Posted on 3/3/2008, 09:20Quote

Image Hosted by ImageShack.us

Group: Moderatore Globale

Status: Offline: ultima azione eseguita il 7/1/2010, 15:40

Sistemi operativi richiesti:
- Windows Vista Businnes/ultimate
- Windows Xp Professional

Partiamo con la creazione di una cartella condivisa su Windows Vista che sarą accessibile da Windows Xp.

Per prima cosa assicuriamoci di essere loggati con un account protetto da password quindi apriamo una cartella qualsiasi e utilizziamo il menu organizza -> opzioni cartella e ricerca -> visualizzazione -> per accedere alla schermata (immagine1) dove dovremo togliere la spunta alla voce utilizza configurazione guidata (scelta consigliata).
NB: la procedura non č necessaria per la riuscita della condivisione, serve solo per disabilitare la condivisione guidata e tenere quella classica.

image

immagine1

Fatto questo creiamo una cartella sul desktop e chiamiamola prova, quindi facciamo tasto dx -> proprietą per visualizzare la relativa schermata (immagine2).
Quindi clicchiamo su condivisione avanzata.

image

Immagine2

Nella schermata che comparirą mettiamo la spunta al box condividi la cartella e lasciamo prova come nome di condivisione (immagine3).
Quindi clicchiamo su autorizzazioni.

image

immagine3

Nella schermata autorizzazioni aggiungiamo la spunta nel box modifica sotto la colonna consenti (immagine4).
Quindi clicchiamo due volte su ok.

image

immagine4

Nella schermata visualizzata (immagine 5) possiamo aggiungere permissions ad altri utenti.
Per la nostra prova non ci interessa visto che per connetterci useremo l'account amministrativo che ha gią il controllo completo.

image

Immagine 5

Abbiamo quasi finito.
Se avete il firewall di Windows disattivato potete passare al punto successivo, se lo tenete abilitato aprite il pannello di configurazione e andate nella scheda eccezioni (immagine6) e controllate di aver spuntato la voce
condivisione file e stampanti.

image

Immagine6

Ora andate nel centro connessioni di rete e condivisione (immagine7) e controllate di avere su attivata le voci individuazione rete, condivisione file e condivisione protetta da password.

image

immagine7

Ora andiamo su Windows Xp Professional e clicchiamo start -> esegui e digitiamo \\indirizzoip\prova (immagine8) e premiamo invio.

image

immagine8

Dovrebbe apparire il box di richiesta nome utente/password (immagine9)

image

immagine9

inserite nome utente (administrator nel mio caso) e password dell'account di Vista e dovreste veder apparire la cartella condivisa (immagine10).

image

immagine10

------------

Per condividere una cartella su Windows Xp e renderla visibile da Windows Vista i passi sono molto simili.

Assicuriamoci di essere loggati con un account protetto da password quindi apriamo una cartella qualsiasi, strumenti -> opzioni cartella -> visualizzazione -> togliamo la spunta al box utilizza condivisione file semplice (immagine11).

image

immagine11

Dopo aver controllato l'eventuale firewall possiamo creare una cartella sul desktop e seguire la stessa procedura utilizzata con Windows Vista per creare la condivisione.
Poi da Vista digiteremo \\indirizzoip\prova e inseriremo le credenziali di Xp per veder comparire la cartella condivisa.

Note:
- ovviamente poi potete giocare con le permissions per permettere/negare la modifica o l'accesso a determinati utenti.
- il disco C: č sempre condiviso di default per amministrazione. Lo potete raggiungere digitando \\indirizzoip\c$ e inserendo credenziali amministrative una volta richieste.

fonte: hwupgrade

0N3

Message Top
misiah
view post Posted on 31/3/2008, 19:10Quote

Utente cancellato

un grazie a tutti coloro che sono intervenuti con il loro prezioso aiuto.

view post Posted on 29/4/2008, 09:46Quote

Membro Extreme

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 19/10/2009, 19:34

ragazzi,guida perfetta,grazie...

Message Email Top
view post Posted on 21/8/2008, 20:54Quote

SO Win 7

Group: Special User

Status: Offline: ultima azione eseguita il 8/1/2010, 21:27

bellissima guida, molto chiara e le foto aiutano ulteriormente.
Grazie 1000, stavo proprio cercando una guida del genere!

Message Email WEB MSN Top
view post Posted on 26/8/2008, 15:48Quote

Membro Extreme

Status: Offline: ultima azione eseguita il 29/12/2009, 15:31

raga avrei un problema (premetto che ho i 2 account senza pass): con vista inserendo su esegui l' ip del pc kon XP riesco a vedere i file condivisi e anche a copiarli, mentre col pc con XP se tento d entrare su vista mi appare la finestra con nome account e password e io ho messo il nome senza la pass ma nn accade nulla xkč ?

PS: ho vista ultimate 64bit e xp ice v3

Message Email Top
view post Posted on 26/8/2008, 18:52Quote

prova a impostare anche la password e vedi se funziona.

Message Top
view post Posted on 27/8/2008, 09:54Quote

Membro Extreme

Status: Offline: ultima azione eseguita il 29/12/2009, 15:31

mi sono informato e su vista ultimate (ma anke i business) bisogna x forza impostare la pass x fare il collegamento da xp, cmq grazie della guida

Message Email Top
view post Posted on 27/8/2008, 22:22Quote

E proprio quello che ti avevo indicato io:
CITAZIONE (0N3 @ 26/8/2008, 19:52)
prova a impostare anche la password e vedi se funziona.

Message Top
view post Posted on 1/1/2009, 19:19Quote

Newbie

Status: Offline: ultima azione eseguita il 5/10/2009, 09:16

accidenti a me dice
impossibile trovare percorso di rete

Message Email Top
view post Posted on 12/1/2009, 14:50Quote

Newbie

Status: Offline: ultima azione eseguita il 7/4/2009, 17:42

grazzzzzzzzzie,finalmente sono riuscito a fare mezza operazione...praticamente con i vostri suggerimenti da xp chiamo la cartella creata in vista e riesco a scambiare dati,ma se voglio chiamare una cartella creata in xp dal mio notebook vista non riesco...mi sapreste dire come posso vedere in xp il suo indirizzo ip e poi le varie operazioni di condivisione nelle cartelle sono un po diverse...posso trovarle passo passo come in questa pagina in qualche parte di questo sito???chiedo troppo?...COMUNQUE DI NUOVO GRAZIE E CI TENGO A PRECISARE CHE LA CONNESSIONE L HO STABILITA WI FI...QUINDI UN NOTEVOLE PASSO!!! =)

..praticamente le cartelle credo di averle impostate bene ma forse dovrei impostare qualcosa sulla rete in xp?

Message Email Top
view post Posted on 25/5/2009, 07:35Quote

Status: Offline: ultima azione eseguita il 8/1/2010, 00:31

Ho una cartella condivisa contenente sottocartelle, mi sono accorto che quando aggiungo una nuova cartella questa viene vista dagli utenti autorizzati ma l'accesso č negato. Come mai? Tutto questo su windows XP sp3. Grazie

view post Posted on 27/5/2009, 16:49Quote

Status: Offline: ultima azione eseguita il 8/1/2010, 00:31

up

11 replies since 3/3/2008, 09:20

Reply

Fast reply

You need to register in order to post: click here