XP-Vista: condivisione file e cartelle

Guida alla condivisione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. 0N3
        Like  
     
    .

    User deleted


    Sistemi operativi richiesti:
    - Windows Vista Businnes/ultimate
    - Windows Xp Professional

    Partiamo con la creazione di una cartella condivisa su Windows Vista che sarà accessibile da Windows Xp.

    Per prima cosa assicuriamoci di essere loggati con un account protetto da password quindi apriamo una cartella qualsiasi e utilizziamo il menu organizza -> opzioni cartella e ricerca -> visualizzazione -> per accedere alla schermata (immagine1) dove dovremo togliere la spunta alla voce utilizza configurazione guidata (scelta consigliata).
    NB: la procedura non è necessaria per la riuscita della condivisione, serve solo per disabilitare la condivisione guidata e tenere quella classica.

    image


    immagine1



    Fatto questo creiamo una cartella sul desktop e chiamiamola prova, quindi facciamo tasto dx -> proprietà per visualizzare la relativa schermata (immagine2).
    Quindi clicchiamo su condivisione avanzata.

    image


    Immagine2




    Nella schermata che comparirà mettiamo la spunta al box condividi la cartella e lasciamo prova come nome di condivisione (immagine3).
    Quindi clicchiamo su autorizzazioni.

    image


    immagine3



    Nella schermata autorizzazioni aggiungiamo la spunta nel box modifica sotto la colonna consenti (immagine4).
    Quindi clicchiamo due volte su ok.

    image


    immagine4



    Nella schermata visualizzata (immagine 5) possiamo aggiungere permissions ad altri utenti.
    Per la nostra prova non ci interessa visto che per connetterci useremo l'account amministrativo che ha già il controllo completo.

    image


    Immagine 5



    Abbiamo quasi finito.
    Se avete il firewall di Windows disattivato potete passare al punto successivo, se lo tenete abilitato aprite il pannello di configurazione e andate nella scheda eccezioni (immagine6) e controllate di aver spuntato la voce
    condivisione file e stampanti.

    image


    Immagine6



    Ora andate nel centro connessioni di rete e condivisione (immagine7) e controllate di avere su attivata le voci individuazione rete, condivisione file e condivisione protetta da password.

    image


    immagine7



    Ora andiamo su Windows Xp Professional e clicchiamo start -> esegui e digitiamo \\indirizzoip\prova (immagine8) e premiamo invio.

    image


    immagine8



    Dovrebbe apparire il box di richiesta nome utente/password (immagine9)

    image


    immagine9



    inserite nome utente (administrator nel mio caso) e password dell'account di Vista e dovreste veder apparire la cartella condivisa (immagine10).

    image


    immagine10



    ------------

    Per condividere una cartella su Windows Xp e renderla visibile da Windows Vista i passi sono molto simili.

    Assicuriamoci di essere loggati con un account protetto da password quindi apriamo una cartella qualsiasi, strumenti -> opzioni cartella -> visualizzazione -> togliamo la spunta al box utilizza condivisione file semplice (immagine11).

    image


    immagine11



    Dopo aver controllato l'eventuale firewall possiamo creare una cartella sul desktop e seguire la stessa procedura utilizzata con Windows Vista per creare la condivisione.
    Poi da Vista digiteremo \\indirizzoip\prova e inseriremo le credenziali di Xp per veder comparire la cartella condivisa.

    Note:
    - ovviamente poi potete giocare con le permissions per permettere/negare la modifica o l'accesso a determinati utenti.
    - il disco C: è sempre condiviso di default per amministrazione. Lo potete raggiungere digitando \\indirizzoip\c$ e inserendo credenziali amministrative una volta richieste.

    fonte: hwupgrade

    0N3
     
    .
  2. misiah
        Like  
     
    .

    User deleted


    un grazie a tutti coloro che sono intervenuti con il loro prezioso aiuto.
     
    .
  3. fmw91
        Like  
     
    .

    User deleted


    ragazzi,guida perfetta,grazie...
     
    .
  4. sylvian
        Like  
     
    .

    User deleted


    bellissima guida, molto chiara e le foto aiutano ulteriormente.
    Grazie 1000, stavo proprio cercando una guida del genere!
     
    .
  5. FedericoSnake
        Like  
     
    .

    User deleted


    raga avrei un problema (premetto che ho i 2 account senza pass): con vista inserendo su esegui l' ip del pc kon XP riesco a vedere i file condivisi e anche a copiarli, mentre col pc con XP se tento d entrare su vista mi appare la finestra con nome account e password e io ho messo il nome senza la pass ma nn accade nulla xkè ?

    PS: ho vista ultimate 64bit e xp ice v3
     
    .
  6. 0N3
        Like  
     
    .

    User deleted


    prova a impostare anche la password e vedi se funziona.
     
    .
  7. FedericoSnake
        Like  
     
    .

    User deleted


    mi sono informato e su vista ultimate (ma anke i business) bisogna x forza impostare la pass x fare il collegamento da xp, cmq grazie della guida
     
    .
  8. 0N3
        Like  
     
    .

    User deleted


    E proprio quello che ti avevo indicato io:
    CITAZIONE (0N3 @ 26/8/2008, 19:52)
    prova a impostare anche la password e vedi se funziona.

     
    .
  9. ytoong
        Like  
     
    .

    User deleted


    accidenti a me dice
    impossibile trovare percorso di rete
     
    .
  10. chopper77
        Like  
     
    .

    User deleted


    grazzzzzzzzzie,finalmente sono riuscito a fare mezza operazione...praticamente con i vostri suggerimenti da xp chiamo la cartella creata in vista e riesco a scambiare dati,ma se voglio chiamare una cartella creata in xp dal mio notebook vista non riesco...mi sapreste dire come posso vedere in xp il suo indirizzo ip e poi le varie operazioni di condivisione nelle cartelle sono un po diverse...posso trovarle passo passo come in questa pagina in qualche parte di questo sito???chiedo troppo?...COMUNQUE DI NUOVO GRAZIE E CI TENGO A PRECISARE CHE LA CONNESSIONE L HO STABILITA WI FI...QUINDI UN NOTEVOLE PASSO!!! =)

    ..praticamente le cartelle credo di averle impostate bene ma forse dovrei impostare qualcosa sulla rete in xp?
     
    .
  11. salarr
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho una cartella condivisa contenente sottocartelle, mi sono accorto che quando aggiungo una nuova cartella questa viene vista dagli utenti autorizzati ma l'accesso è negato. Come mai? Tutto questo su windows XP sp3. Grazie
     
    .
  12. salarr
        Like  
     
    .

    User deleted


    up
     
    .
  13. salarr
        Like  
     
    .

    User deleted


    dopo 10 mesi credo di poter fare un altro
    UP :)
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Lo Re
    Posts
    15,696
    Reputation
    +25
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    haha..il famoso "dimenticatoio dei post" :lol:

    più che farti riguardare le autorizzazioni,non solo quelle della cartella in questione ma anche quelle della condivisione,non so che altro dirti...
     
    .
13 replies since 3/3/2008, 09:20   5457 views
  Share  
.