Rete locale (LAN)

Guida alla creazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. 0N3
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi,
    dato che sono state sprecate milioni di parole e aperti diversi 3ad, ho deciso di creare questa mini guida per risolvere uno dei problemi principali che affligge ogni persona che si trova per la prima volta ad avere a che fare con una rete di PC.
    Spero in un Vostro aiuto per renderla esaustiva in ogni sua parte!


    PREMESSA

    L'approccio a una rete domestica dipende da diversi fattori, quali:
    - Sistema Operativo installato sulla macchina (per ora prenderemo in considerazione Windows XP);
    - Versione del S.O. (Home/Professional);
    - Aggiornamento del S.O.(Service Pack 1/2);

    Non cambia invece rispetto a:
    - Tipo di connessione(ethernet/wireless/firewire...)


    VERIFICA

    Per utilizzare a pieno tutte le caratteristiche offerte da una rete, comportarsi come segue:
    - Risorse di rete > Visualizza Connessioni di rete > Doppio click sulla connessione che si intende utilizzare;
    - Selezionare le proprietà e verificare che nella scheda generale siano presenti i seguenti campi:
    * Client per reti Microsoft;
    * Condivisione File e stampanti per reti Microsoft;
    * Protocollo Internet (TCP/IP).


    CREAZIONE E COLLEGAMENTO

    - Impostare indirizzi IP statici (impostati manualmente), in modo da rendere piu agevoli le operazioni di "port-forwarding" e di test.
    Connesione di rete > Proprietà > selezionare la voce "Protocollo Internet (TCP/IP)" > Proprietà
    Abilitare la voce "Utilizza il seguente indirizzo IP" e impostare:
    "Indirizzo IP": 192.168.0.x (x va da 1 a 255, diverso per ogni macchina collegata es. PC1: 192.168.0.2 e PC2: 192.168.0.3)
    "Subnet Mask": 255.255.255.0 (su tutti i PC)
    "Gateway predefinito": (o Default Gateway) che è il router.

    - Impostare lo stesso Gruppo di Lavoro:
    * Pannello di controllo > Sistema > Nome computer:
    Nella pagina cliccare sul pulsante "Cambia..." e assegnare lo stesso identico "Gruppo di lavoro" a tutti i PC della rete;

    Nel caso si utilizzi una macchina con Windows XP Home EDITION, impostare anche lo stesso "nome utente" protetto da password:
    * Pannello di controllo -> Account utente:
    Assegnare a tutti i PC della rete lo stesso identico "nome utente" protetto da password ("pannello di controllo > account utente" e cliccare su "crea password")

    - Riavviare e accedere a windows con il nuovo utente appena creato

    - Condividere le cartelle o i dischi che interessano ( tasto destro > proprietà > condivisione);

    - Cliccare sull'icona "Risorse di rete" e dopo qualche istante, dovrebbe apparire l'elenco dei pc in rete.


    TEST image

    - Testare se i due PC si "vedono": dal Prompt dei Comandi (Start->Accessori->Utilità di Sistema), scrivere ping <ip dell'altro Pc> (es. ping 192.168.0.1).
    Se tutto funziona correttamente dovreste ricevere un output del tipo:
    -------------------------------------------------------
    Esecuzione di Ping 192.168.0.1 con 32 byte di dati:
    Risposta da 192.168.0.3: byte=32 durata=1ms TTL=64
    Risposta da 192.168.0.3: byte=32 durata=1ms TTL=64
    Risposta da 192.168.0.3: byte=32 durata=1ms TTL=64
    -------------------------------------------------------


    PROBLEMATICHE COMUNI

    - Firewall, la principale causa del 90% degli insuccessi:
    * Firewall di Win XP: verificare che sia spuntata la voce "condivisione file e stampanti" tra le eccezioni;
    * Altri firewall: Verificare la configurazione ed eventualmente disabilitarlo.

    - Antivirus:
    Talvolta anche essi impediscono il traffico LAN se non correttamente configurati (es. Norton AntiVirus)

    - Messaggio "Impossibile accedere a: \\nomecartella [...] Memoria insufficiente nel server".
    Per risolvere (frome here):
    1. Fare clic sul pulsante Start > Esegui > regedit > OK
    2. Passare alla seguente chiave:
    HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Services\LanmanServer\Parameters
    3. Nel riquadro di destra fare doppio clic sul valore IRPStackSize
    (se tale valore non esiste, crearlo attenendosi alla procedura seguente:
    a. Nella cartella Parametri del Registro di sistema fare clic con il pulsante destro del mouse nel riquadro destro.
    b. Scegliere Nuovo, quindi Valore DWORD.
    c. Digitare IRPStackSize.
    IMPORTANTE: digitare "IRPStackSize" esattamente come è visualizzato, in quanto il nome del valore fa distinzione tra maiuscole e minuscole.)
    5. Cambiare la base in decimale.
    6. Nella casella Dati valore digitare un valore superiore a quello elencato.
    Se il valore IRPStackSize è stato creato utilizzando la procedura descritta al passaggio 3, il valore predefinito sarà 15. Si raccomanda di incrementare tale valore di 3, fino ad un massimo di 50. Pertanto se il valore precedente era 11, digitare 14, quindi scegliere OK.
    7. Chiudere l'editor del Registro di sistema.
    8. Riavviare il computer

    - Altre problematiche e soluzioni


    NOTE

    - La differenza principale tra Windows Home e Professional deriva dalla gestione dei permessi di lettura/scrittura delle cartelle che si sono messe in condivisione.
    In Win XP aprire una cartella e cliccare su "strumenti > opzioni cartella > visualizzazione" per trovare una voce (normalmente spuntata) che dice: "utilizza condivisione file semplice" Questa voce è commentata dalla frase "(scelta consigliata)"
    Lasciando tutto così il nostro Windows XP Professional si comporta come l'Home. Togliendo la spunta a tale voce, diventa possibile impostare le autorizzazioni a utenti diversi dall'utente principale.

    - Molto spesso alcuni computer in una rete locale (LAN) impiegano molto tempo a sfogliare la rete o a trovare un nuovo PC. Questo rallentamento è dovuto alle Policy di Windows. La velocità di connessione in una LAN può essere aumentata eliminando la chiave di registro relativa alle operazioni pianificate.
    Aprite il registro di configurazione (Avvio > Esegui > Regedit), cercate la seguente chiave e cancellatela:
    HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\explorer\RemoteComputer\NameSpace\{D6277990-4C6A-11CF-8D87-00AA0060F5BF}
    Riavviate il PC per rendere effettive le modifiche.

    - Per garantire la sicurezza della vostra rete, utilizzare router con firewall correttamente configurato.


    ...work in progress...image

    0N3

    Edited by 0N3 - 28/11/2007, 12:04
     
    .
  2. ___impiastro___
        Like  
     
    .

    User deleted


    MITICO!!!!! image

    Ottima guida caro 0N3!!!

    Sei un punto di riferimento per tutto il forum!!
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Member
    Posts
    1,043
    Reputation
    0
    Location
    dai castelli

    Status
    Offline
    ho un portatile e un PC fisso collegati ad un ruter , come faccio a proteggere l'accesso abusivo , mi spiego meglio, quando clicco su connessione di rete, visualizza reti senza fili, mi trova dtre reti due protette dall'accesso e una no che sarebbe la mia, come faccio a proteggermi ed evitare che qualcuno navighi a sbafo collegandosi alla mia rete e naturalmente rallentandomi ?
    grazie in anteprima
    grifo13
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Lo Re
    Posts
    15,696
    Reputation
    +25
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    devi impostare il wpa o il wep che sono chiavi cifrate per poter accedere alla suddetta linea.
     
    .
  5. 0N3
        Like  
     
    .

    User deleted


    Esatto!
    Se poi non riesci, dacci il modello del tuo router che vediamo di indicarti il modo giusto
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Member
    Posts
    1,043
    Reputation
    0
    Location
    dai castelli

    Status
    Offline
    Il modello del mio router è wi-fi Zyxel prestige 660w/hw di libero
    grifo13

    se potresti spiegare passo passo come fare te ne sarei molto grato
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Lo Re
    Posts
    15,696
    Reputation
    +25
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    beh,è alquanto semplice:entri nel router tramite un indirizzo ip(solitamente sono 192.168.0.1-192.168.1.1-192.168.2.1...da immettere tramite il browser internet che utilizzi)e da li cerchi una voce del tipo"configurazione wireless"e nel campo wpa/wep che trovi,immetti una password(consiglio il wpa che ha una pass con minimo 16 caratteri e cifratura a 128 bit)poi salvi ed esci.dopo,per poter accedere alla rete,ti chiederà d'inserire tale password.
    cmq,nel sito di libero ti danno tutte le info a riguardo.


    p.s off topic :sei contento di libero?ti da dei problemi?
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Member
    Posts
    1,043
    Reputation
    0
    Location
    dai castelli

    Status
    Offline
    In effetti non sono molto entusiasta della connessione a Libero viaggio ad una connessione bassa , la mia zona non ha la connessione a 7mega mi hanno assicurato che a breve innalzeranno la banda .
    credo che siano dei pinocchio
    grifo13
     
    .
  9. tonno84
        Like  
     
    .

    User deleted


    spettacolare...semplice e precisa...grazie
     
    .
  10. wallblack
        Like  
     
    .

    User deleted


    ragazzi...ho un netgear dg834gt mi sembra si chiami, ho un fisso e un portatile collegati...ma non riesco a metterli in rete...
    mi era stato detto di fare una procedura semplice...sul desktop, tasto destro, crea nuovo collegamento e metterlo come risorse di rete...da li seleziono l'altro pc collegato...tutto ok, ma appena clikko sul collegamento appena creato, mi chiede un password che non ho mai messo e che non esiste, da entrambi le parti...ora...se sapete qualcosa su questa cosa, bene, altrimenti vi chiedo...
    per impostare l'ip statico, devo farlo da explorer o devo entrare nel router e impostarlo?? oppure ancora meglio, chi mi vuole entrare nel mio pc e farlo per me?????????
     
    .
  11. 0N3
        Like  
     
    .

    User deleted


    hai seguito la guida alla lettera?

    Prova a impostare setsso nome utente e password su entrambi i pc...
     
    .
  12. wallblack
        Like  
     
    .

    User deleted


    non ho ancora provato con nome utente e password, ma il problema è un altro...io non ho nessuna password su nessuno dei due pc!! per questo dico che è strano...come fa a chiedermi una password che non esiste?
    e poi, ip statico, tramite router o tramite explorer??

    off topic a me libero è sempre andato da dio...
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Lo Re
    Posts
    15,696
    Reputation
    +25
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    metti solo il nome utente senza pass.
    l'ip statico ve messo nelle proprietà del protocollo tcp/ip del sistema operativo.
     
    .
  14. wallblack
        Like  
     
    .

    User deleted


    ho provato a mettere nome utente senza pass ma non va, cmq provo a mettere ip statico...non influisce su programmi p2p o su assegnazione di ip ad altri pc tramite lo stesso router questa procedura?
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar


    Group
    Lo Re
    Posts
    15,696
    Reputation
    +25
    Location
    Modena

    Status
    Offline
    no,non influisce.
     
    .
33 replies since 30/10/2007, 14:08   1994 views
  Share  
.