XP Portable e U.B.C.D.

Da utilizzare quando il pc non parte!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. vocedeisogni
        Like  
     
    .

    User deleted


    è giusto imparare ad utilizzare al meglio le nostre risorse, tra cui le famose penne USB. Con questa piccola guida possiamo installare un sistema operativo all'interno di una penna USB ed utilizzarlo nei casi di emergenza!!

    MATERIALE NECESSARIO

    Il cd di Windows installato sul computer e la relativa licenza ( :B): )

    nLite per creare una versione "leggera" del sistema operativo (Per utilizzarlo consultare la relativa <<guida>> )
    Un pacchetto con i seguenti software:

    ■ Disk Storage Format Tool
    ■ Bart's PE Builder
    ■ RAMDisk 5.0.2.2
    ■ PE2USB.cmd

    Una chiavetta USB di almeno da 256 MB minimi a 2GB massimi

    PREPARARE IL NECESSARIO

    Formattare la chiavetta USB
    La prima cosa da fare è quella di preparare la chiavetta USB. Dopo aver installato il programma Disk Storage Format Tool possiamo procedere con la formattazione, facendo attenzione a utilizzare FAT come FileSystem e disabilitando le opzioni Quick Format e Create a DOS startup disk.
    Una volta che la formattazione è completata ci conviene controllare che la chiavetta sia effettivamente avviabile. Per questa operazione dobbiamo copiare alcuni file di sistema nella chiavetta, quindi provare a riavviare il computer con la chiavetta collegata.

    Copiare i file di sistema
    I file che andremo a copiare nella chiavetta sono:

    ■ Boot.ini
    ■ Ntldr
    ■ NTDetect.com

    Questi file si trovano nella cartella C:\ (o comunque la cartella radice della partizione o del disco su cui è installato il sistema operativo). Normalmente questi file sono nascosti; per renderli visibili basta aprire una cartella qualsiasi, selezionare Opzioni cartelladal menu Strumenti, quindi nel tab Visualizzazione deselezionare l'opzione Nascondi i file proteddi di sistema. Ora che i file sono visibili è possibile copiarli nella chiavetta (fate attenzione a non spostarli perchè altrimenti il computer non sarebbe più in grado di avviarsi).

    Avviare il computer dalla chiavetta
    Perchè il tutto sia avviabile dalla chiavetta, come premesso, è necessario che la scheda madre supporti questa funzione e che sia abilitata nel BIOS. Inoltre si deve disabilitare l'opzione Quick Boot (che in pratica è quella che avvia velocemente il computer mostrando solitamente il logo della scheda madre) e bisogna abilitare l'opzione USB Legacy Support Dopo essersi assicurati di avere questi requisiti, è possibile riavviare il computer. A questo punto, riavviando il computer dovrebbe essere possibile notare che il boot viene effettuato dalla chiavetta, fino a quando non compare un messaggio che indica che manca il file HAL. Se siamo arrivati correttamente fino a qui siamo a buon punto e abbiamo appurato che è possibile avviare il sistema da chiavetta USB.

    Nota
    Talvolta il mancato avvio dal boot è dovuto al fatto che la lettura delle periferiche USB richiede maggior tempo rispetto ad altre periferiche come hard disk, floppy o cdrom. Se la periferica non risponde per un certo tempo (timeout) l'avvio da USB non è possibile. Spesso nei vari BIOS è possibile impostare questo timeout; ovviamente ogni BIOS è diverso dagli altri, quindi è impossibile fornire percorsi precisi per le varie opzioni (è quindi necessario spulciare da soli queste opzioni). Una volta trovata l'opzione provate ad aumentare questo timeout e fate varie prove diminuendolo fino a trovare il valore ottimale. Notate tuttavia che questa opzione potrebbe non essere presente.

    PREPARAZIONE DEL SOFTWARE DA INSTALLARE

    Come abbiamo detto, lo scopo è quello di installare Windows XP su una chiavetta. Vien da se che normalmente Windows non può stare in una chiavetta USB, quindi seguite la guida relativa a nLite per creare una copia "leggera" del sistema operativo.
    Una volta che avete completato la procedura, dobbiamo preoccuparci di rendere Windows avviabile (infatti nLite crea solamente i file di setup per l'installazione ma non installa direttamente Windows); per questa operazione utilizzeremo il software Bart's PE Builder. Questo programma, oltre a installare Windows sulla chiavetta USB, è in grado di installare anche altri tool, i quali saranno disponibili nel sistema operativo finale. Da notare che questi programmi non sono i programmi normali (che occupano molto spazio) ma sono dei plugin;
    Una volta scaricati i plugin vanno copiati nella cartella Plugin nel percorso di installazione di Bart's PE Builder. Avviando quindi il programma è possibile selezionare i vari plugin da installare; tutti i plugin da installare devono trovarsi nella cartella Plugin di Bart's PE Builder. Accertarsi che siano selezionati tutti i plugin che contengono BartPE, Nu2 o PE ed è anche consigliabile selezionare Adaptec ASPI.

    Modificare la lingua di sistema
    Bart's PE Builder utilizza l'inglese come lingua di sistema e ovviamente anche il layout della tastiera verrà impostato su inglese. E' possibile comunque modificare le impostazioni in modo da impostare l'italiano come layout della tastiera: è sufficiente aprire il file Keyboard.inf presente nella cartella Keyboard della cartella dei plugin, cercare la sezione Default.AddReg. Di seguito si troveranno una serie di chiavi precedute da un punto e virgola; bisogna eliminare il punto e virgola nella riga
    Codice:
    0x1, "Keyboard Layout/Preload", "1", "00000410"
    (da notare che la riga precedente che descrive la chiave deve essere quella relativa a Italian).

    Ora che tutte le impostazioni sono a posto si deve passare a trasferire la copia di Windows sulla chiavetta USB. Accertarsi di eliminare i file precedentemente copiati sulla chiavetta e avviare Bart's PE Builder; accertarsi che le opzioni Crea immagine ISO e Scrivi CD/DVD sia disabilitata, quindi premere il pulsante Crea.
    Una volta che il processo è terminato bisogna quindi trasferire il tutto sulla chiavetta; per fare questo bisogna portarsi nella cartella plugins/peinst presente nella cartella del programma Bart's PE Builder e avviare il file peinst, quindi premere il tasto 1 per modificare il percorso dei file originali (che se durante l'installazione del programma non è stato specificato un percorso di installazione diverso sarà C:\PEBuilder313\BartPE. Quindi, dopo aver confermato, premere il tasto 2 per indicare la cartella di destinazione: in questo caso si dovrà inserire la lettera dell'unità relativa alla chiavetta USB (ad esempio E:). Premere quindi successivamente i tasti 5 e 1 per avviare l'installazione dei file sulla chiavetta. Una volta completate le operazioni la chiavetta è pronta per l'uso.

    Nota: errore di mancanza ServicePack 2
    Se la copia di windows che stiamo utilizzando non integra al suo interno il SP2, si potrebbe ricevere un errore durante il processo di scrittura. Per ovviare a questo problema è sufficiente scaricare il file ntdll.dll e copiarlo nella cartella i386 della copia di Windows trattata con nLite.

    Utilizzare RAMDisk per ovviare i problemi del timeout in avvio

    Se non è possibile avviare dalla chiavetta USB (probabilmente per i motivi legati al timeout) è possibile però utilizzare una procedura che ci potrebbe consentire di farlo. Si tratta di installare un disco ram sul quale si andranno poi a installare alcuni file, i quali saranno resi disponibili in avvio ovviando il problema del timeout.
    Installare quindi il programma RAMDisk 5.0.2.2, quindi creare una cartella (ad esempio RamDisk) nella cartella del programma Bart's PE Builder. Decomprimere quindi all'interno della cartella appena creata il file RAM-Disk_inst. Ora, sempre nella cartella di Bart's PE Builder, è presente un'utility chiamata PE2USB.cmd. Dopo aver formattato la chiavetta USB, aprire il prompt dei comandi (Start, Esegui e scrivere CMD), quindi portarsi nella cartella di installazione di Bart's PE Builder con il comando appropriato, ad esempio

    Codice:
    CD\ -> (questo comando porta il prompt a C:\)
    CD PEBuilder313 -> (questo porta il prompt nella cartella del programma)

    e quindi digitare il comando

    Codice:
    PE2USB
    seguito da uno spazio e dalla lettara dell'unità USB (ad esempio F:) e quindi premere invio. Terminate le operazioni la chiavetta sarà pronta per essere utilizzata senza problemi.

    CONCLUSIONI

    Come abbiamo visto è possibile creare un sistema per avere una "console di emergenza", che in molti casi può risolverci parecchi problemi. E' comunque da ricordare che questo sistema può essere utilizzato, per motivi di licenza ( :P ), solamente sul computer dal quale si è svolto tutto il procedimento (anche se ovviamente si puo usare su qualsiasi pc :shifty: )

    Edited by © zecca3™ - 3/5/2008, 05:10
     
    .
  2. ipermail
        Like  
     
    .

    User deleted


    Bellissima la guida che hai fatto, molto interessante questa soluzione portable...... ma ho un quesito da porti, se il pc non può fare il boot da USB come si può fare per avviare la chiavetta con il sistema operativo? un cd, un floppy, ......

    Grazie per l'aiuto
     
    .
  3. © zecca3™
        Like  
     
    .

    User deleted


    Per la chiavetta ho preparato il pacchetto da scaricare già completo con istruzioni all' interno:

    Windows XP Live USB Edition 2007



    In alternativa alla chiavetta, sempre per risolvere problemi di pc "bloccati" potete usare il software U.B.C.D.

    UBCD è un pacchetto veramente completo di programmini adatti a recuperare il vostro PC quando non parte per problemi al File System o a causa di qualche virus.

    La lista delle funzioni a vostra disposizione:

    CPU Tests
    Memory Tests
    Peripherals Tools
    CPU Information
    System Information
    Benchmark Tools
    BIOS Tools
    Hard Disk Installation Tools
    Hard Disk Diagnostic Tools
    Hard Disk Device Management Tools
    Hard Disk Wiping Tools
    Hard Disk Cloning Tools
    Hard Disk Low-Level Editing Tools
    Partition Tools
    Boot Managers
    File Tools
    NTFS Tools
    Anti-Virus/Malware Tools
    Network Tools
    DOS Boot Disks
    Linux Boot Disks

    e per ognuna di queste funzioni avete una decina di programmini differenti all' interno.

    Insomma se volete formattare, partizionare, duplicare il vostro dico, testare la memoria o la CPU, installare un nuovo hard disk, analizzare tutto il pc, recuperare pc "perduti", salvare file da pc apparentemente perduti, UBCD è ciò che fa al caso vostro.

    UBCD lo trovate in formato *ISO, pronto da masterizzare su CD per poi lanciarlo come boot al riavvio del PC.


    Download U.B.C.D.

    Edited by © zecca3™ - 3/5/2008, 05:50
     
    .
  4. ipermail
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mi sei stato di grande aiuto, ho già preparato il CD e provato..... direi stupefacente!!!!
    Ma mi resta ancora un piccolo dubbio, ovvero è possibile fare partire un da USB il sistema da te preparato ma senza che la Mother Board supporti il boot da USB (sai è u vecchio pc)?
    Ovvero usando qualche tools speciale che permatta magari da cd abilitare il boot su USB?.....
    Io per ora non ho trovato nulla in rete... forse sono troppo difficile......o forse è un problema che non è risolvibile.....

    Ciao a Presto e grazie ancora..... :B):
     
    .
  5. © zecca3™
        Like  
     
    .

    User deleted


    no in quanto l'usb non viene proprio caricato... me lo chiedi perchè vuoi l'xp mobile su chiavetta? se è per questo a breve ti metto la guida per metterlo su cd ;)
     
    .
  6. ipermail
        Like  
     
    .

    User deleted


    hai "azzeccato", scusa il gioco di parole.....
    Il problema è questo, io uso un vecchio pc portatile, mezzo scassato, per scaricare file con utorrent, e visto che qualche volta il HD fa i capricci (non posso fare il boot da usb), sarebbe stato interessante fare un hd usb con xp e fare il boot direttamente da usb, ma visto ho quel problemino...... del boot...... da ovviare.....
     
    .
  7. © zecca3™
        Like  
     
    .

    User deleted


    no vabbè, solitamente tali metodi vengono utilizzati, essendo l's.o. molto limitato, solo per la possibilità di poter entrare nel pec e cercare di recuperare l'hdd non funzionante o i dati apparentemente persi a causa del non avvio del pc
     
    .
  8. ipermail
        Like  
     
    .

    User deleted


    si hai ragione, la mia è una forzatura generata dalle condizioni del mio pc-ex-notebook (ora quasi rottame), senza tastiera ne mouse ne video in quanto tutti guasti, che controllo via remore desktop di windows o vnc.... a me basta anche così per il lavoro che deve fare.....comunque con ubcd4w faccio tutto quello che serve... solo che non riesco ad impostare che la rete si auto-configuri e parta un programma con utorrent e vnc-server in automatico senza che debba intervenire con la tastiera.
    Sai se è possibile impostare ubcd4w con queste prestazioni?

     
    .
  9. © zecca3™
        Like  
     
    .

    User deleted


    purtroppo no
     
    .
  10. ipermail
        Like  
     
    .

    User deleted


    Che sfig...... pensavo che fosse onnipotente.... sto scherzando ovviamente.
    Però il discorso boot dall'usb..... mi servirebbe di più.
     
    .
  11. © zecca3™
        Like  
     
    .

    User deleted


    se vuoi per ora ho il linux su cd
     
    .
  12. ipermail
        Like  
     
    .

    User deleted


    ti ringrazio, userò ubcd4w. va bene anche così.
    Ciao
     
    .
  13. © zecca3™
        Like  
     
    .

    User deleted


    Se proprio nella sezione Linux ho appena completato la guida per avere Puppy Linux installato su Cd, provalo che non costa nulla e secondo me ti ci trovi bene.... al massimo ti costa 25 centesimi di cd :D
     
    .
  14. daniele.piov
        Like  
     
    .

    User deleted


    raga non so perchè ma non riesco a rinominare la mia penna mp3 in hpusbfw.exe come scritto nella guida presente dentro il file pronto all'uso di xp su penna usb scaricato in questo sito.....
     
    .
  15. vega09
        Like  
     
    .

    User deleted


    anche a me n la fa rinominare!!!
     
    .
23 replies since 16/4/2007, 08:20   12299 views
  Share  
.