Errori comuni dei Pc e Soluzioni

Potete aggiungerne altri con la relativa soluzione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. zecca3
        Like  
     
    .

    User deleted


    IN QUESTO 3AD HO PENSATO DI RIPORTARE QUALCHE ERRORE COMUNE E LA RELATIVA SOLUZIONE.
    LASCIERO' APERTA LA DISCUSSIONE PER CHI HA PROBLEMI TECNICI ED ANCHE PER CHI MAGARI GLI HA GIA' RISOLTI, IN MODO CHE POSSA POSTARNE QUA LA SOLUZIONE.
    PER PROBLEMATICHE DA RISOLVERE, INVECE, SI PREGA DI APRIRE NUOVI 3AD.



    - Se vi appare la schermata di colore blu dopo aver fatto qualche cambiamento di programmi si tratta di errore dei driver o software.
    Windows dispone di una utility permette di testare i driver:

    START/ESEGUI, scrivere VERIFIER e cliccare OK.
    Nella finestra che appare clicca su CREA IMPOSTAZIONI PERSONALIZZATE (per sviluppatori di codice ), quindi fai AVANTI e nella successiva finestra clicca su IMPOSTAZIONI INDIVIDUALI DA UN ELENCO COMPLETO e clicca su AVANTI; ora seleziona tutto meno che "SIMULAZIONE RISORSE IN ESAURIMENTO” e clicca nuovamente AVANTI.
    A questo punto puoi fare varie prove per ottenere il crash ad esempio selezionando i driver non firmati e riavviare. Se non ottieni il crash desiderato, fai le altre prove.
    Quando ottieni il crash di sistema, sai anche quale driver lo crea :D



    - Se avete preso il VIRUS WORM *EXMODUL*, vediamo come eliminarlo:
    Fai la sequenza per il task manager schiacciando contemporaneamente ctrl-alt-canc e nel tab processi, termina tutti quelli del tipo "96exmodul32.exe" o "73exmodulag.exe"
    (i numeri e/o le lettere alla fine e all'inizio cambiano, e potrebbero esserci più processi di questo tipo, controlla bene per qualsiasi "**exmodul**.exe")
    Ora vai nella cartella:
    C:\Documents and Settings\*nome utente*\Impostazioni locali\Temp\
    e assicurati di aver attivato l'opzione "visualizza file e cartelle nascosti" in opzioni cartella/visualizzazione.
    Cancella tutti i file *exmodul*.exe
    Fai la stessa cosa per la cartella C:\WINDOWS\temp\
    In alternativa puoi trovare "exmodul" con la funzione cerca e cancellare tutti questi file alla fine.
    Ora vai su Start/esegui, digita "regedit" e fai "invio".
    Dal registro portati nella cartella:
    HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\ControlSet001\Services\SharedAccess\Parameters\FirewallPolicy\StandardProfile\AuthorizedApplications\List key\ e cancella qualunque riga abbia a che fare con exmodul.
    (ad esempio: C:\DOCUME~1\AUSTIN~1\LOCALS~1\Temp\46exmodulag.exe:*: Enabled:Microsoft Update)
    Ora ci sono alcuni passaggi delicati, attento a ciò che cancelli:
    Nella cartella C:\WINDOWS\system\ cancella il file smss.exe - NON cancellare l'omonimo file nella cartella C:\WINDOWS\system32\ (che invece serve per il tuo pc: il primo è archiviato in system, il secondo in system32).
    Vai di nuovo nel registro di sistema e portati sulla predetta chiave:
    HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\ControlSet001\Services\SharedAccess\Parameters\FirewallPolicy\StandardProfile\AuthorizedApplications\List key\ e con l'opzione "trova" cerca ed elimina qualunque riferimento ad "smss.exe" (dovrebbero essercene uno o due su in:
    HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run
    ed in:
    HKEY_USERS\...\Software\Microsoft\Windows\ShellNoRoam\MUICache)
    Nella cartella C:\WINDOWS\system32\ cancella il file NVSVCD.exe - NON cancellare il file NVSVCD32.exe (presente se hai schede nVidia)
    Qualora ti appare un messaggio che NVSVCD32.exe è in uso devi chiudere la connessione ad internet e ripetere.



    - Se il vostro outlook non vi fa ricevere o aprire gli allegati fate come segue:
    apri outlook, vai su strumenti poi su opzioni e ti apre un altro menù, in alto ci sono varie scelte, tu vai su protezione e di sicuro avrai una spunta su l'opzione "non consentire il salvataggio o apertura di allegati", togli la spunta.



    - Se nell'aprire una cartella dovesse dare accesso negato provate a fare come segue:
    andate in Risorse del computer, quindi cliccate su Strumenti -> opzioni cartella -> Visualizzazione: assicurati che non ci sia il segno di spunta su "Utilizza condivisione file semplice" e chiudi.
    Ora clicca con il tasto destro del mouse sulla cartella e seleziona "proprietà", quindi seleziona il tab "Protezione" (se dovesse apparire un messaggio, premere OK), poi seleziona "Avanzate" e vai nel tab "Proprietario"; seleziona il tuo username (oppure Administrator); ora spunta su "Sostituisci proprietario in sottocontenitori ed oggetti" e clicca su "applica" poi su OK e, di nuovo, su OK.
    Se ricevi un messaggio premi su Yes (o si) e poi su OK.



    - Se nel fare la combinazione per aprire il task manager vi desse errore scrivendo che non si è amministratori fare come segue:
    start -> esegui, digitate regedit e portati sulla seguente chiave:
    HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\policies\system
    Sulla destra dovrebbe comparire la chiave "DisableTaskMgr" con il valore che dovrebbe essere impostato a 1; clicca 2 volte sulla chiave ed imposta il valore a 0 quindi dai ok e chiudi tutto.
    Se invece non dovesse esserci la chiave, chiudi tutto comunque e fai nuovamente start/esegui e digita gpedit.msc e fai invio; nella finestra che si apre, in Configurazione utente /Modelli amministrativi /Sistema /Opzioni CTRL+ALT+CANC, controlla che la voce "Rimuovi task manager" sia "non configurato", se lo fosse già, prova ad attivarlo e dare ok per poi rifare e rimetterlo a non configurato.(praticamente deve essere su non configurato).



    - Se il pc non dovesse avviarsi e da errore di inizializzazione, normalmente si tratta di errore o dannegiamento del file boot.ini, ora vi spiego come aggiornarlo:
    Vi basterà inserire il CD d'installazione di Windows XP e digitare in Start, Esegui...: X:\I386\WINNT32 /CMDCONS.
    Dopo l'avvio della Console di ripristino, selezionate l'installazione corrispondente a Windows XP indicando la cifra corretta e digitate, quando richiesto, la password associata all'amministratore di sistema.
    Digitate, a questo punto, BOOTCFG e premete Invio.
    Non appena viene individuato un file d'installazione mancante premete S per consentirne, in seguito, il ripristino automatico.
    Alla richiesta di inserimento dell'identificativo (etichetta) da attribuire al sistema operativo digitate "Windows XP" (senza le virgolette). Alla richiesta successiva (opzioni di avvio) premete semplicemente Invio.
    Uscite dalla Console di ripristino ed avviate il sistema selezionando la voce "Windows XP".



    - Se il pc non dovesse avviarsi e da errore: \WINDOWS\SYSTEM32\CONFIG\SYSTEM è corrotto! indica che il registro di sistema di Windows risulta danneggiato. Per riuscire ad accedere nuovamente al sistema, l’unica soluzione consiste nel ripristinare l’ultima copia "sana" del registro di sistema stesso. Ciò comporterà la perdita di alcune informazioni necessarie per il corretto funzionamento di alcune applicazioni che dovranno quindi essere successivamente reinstallate...
    Inserite quindi il CD ROM di Windows XP nel lettore e riavviate il sistema (accertandovi che il BIOS del vostro pc sia regolato per il boot da CD). A questo punto lasciate che abbia inizio la prima parte della procedura di setup quindi premete Invio per avviare l'installazione; F8 per accettare il contratto di licenza d'uso. La procedura di setup provvederà a ricercare la precedente vostra installazione di Windows XP. Premete R per avere accesso alla console di ripristino del sistema.
    Digitate, quindi, il comando cd \windows\system32\config poi, a seconda che l'errore visualizzato riguardi \WINDOWS\SYSTEM32\CONFIG\SYSTEM o \WINDOWS\SYSTEM32\CONFIG\SOFTWARE, digitate i comandi che seguono:
    Nel caso di SYSTEM:
    ren system system.bad
    copy \windows\repair\system
    Nel caso di SOFTWARE:
    ren software software.bad
    copy \windows\repair\software
    Estraete, anche in questo caso, il CD d'installazione di Windows XP dal lettore e digitate il comando EXIT. Il sistema dovrebbe così avviarsi.



    - Se non riuscite ad eliminare un file da windows perchè vi dice che è già utilizzato dal sistema, provate nel seguente metodo:
    Portatevi al Prompt di DOS (Start, esegui e scrivete cmd), quindi premete CTRL+ALT+DEL per accedere al Task Manager di Windows e terminate dai processi explorer.exe; Ora nella finestra del prompt dei comandi, portatevi nella cartella contenente i file che sembrano ineliminabili (servitevi dei comandi CD, CD.. e CD\) quindi digitate DEL nomedelfile.--- per eliminare (sostituendo a nomefile.---, il file di cui desiderate sbarazzarvi e l'estensione). Tornate ora al Task Manager, cliccate sulla scheda Applicazioni quindi sul pulsante Nuova operazione...., digitate explorer.exe e premete OK.
    Se ancora il file non fosse eliminabile, quasi sicuramente è un processo relativo all'antivirus a tenerlo bloccato, per cui dal task manager cercare di individuare il processo in questione, terminarlo ed eliminate il file.



    - Se windows non dovesse funzionare bene dopo aver installato qualche prg o hardware, basterà eseguire l'operazione di ripristino per tornare all'ultima configurazione funzionante, ma se non si dovesse neanche avviare il sistema?
    Allora provate ad accedere a windows in modalità provvisoria (F8), se riuscite ad entrare fate start\esegui e digitate
    %systemroot%\system32\restore\rstrui.exe
    e vi uscirà la finestra per il ripristino.





    - ATTENZIONE AI TROJAN.... ECCO UNO SCHEMA DEI NOMI FILE INFETTI DA CANCELLARE E DELLE CHIAVI DI REGISTRO: SE NE AVETE, PER IL REGISTRO BASTA SELEZIONARE LA CHIAVE E FARE ELIMINA, INVECE PER ELIMINARE IL FILE DOVRETE FARLO DA DOS COME PREDETTO PER L'ELIMINAZIONE DI FILE APPARENTEMENTE INELIMINABILI.....

    Porta Usata Nome
    Chiave di registro per l'auto-start all'avvio del PC HKEY_LOCAL_MACHINE
    Nome Server

    25 AntiGen \SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run antigen.exe
    UDP 31337 Back Orifice \SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\RunServices boserve.exe
    1999 BackDoor \SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run icqnuke.exe
    34324 Big Gluck \SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\RunServices bg10.exe
    5400-5402, 21 Blade Runner \SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run server.exe
    2115 Bugs \SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run Bugs.exe
    UDP 31338 Deep Back Orifice \SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\RunServices boserve.exe
    2140, 3150 Deep Throat \SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run server.exe
    2140, 3150, 6670, 6711, 60000 Deep Throat v2 \SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run System

    Patch.exe

    26274, 47262 Delta Source sconosciuto Server.exe
    65000 Devil sconosciuto ICQFlood.exe
    21, 1011 Doly Trojan \SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run tesk.exe
    25 Email Password Sender \SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run eps.exe
    80 Executer sconosciuto Exec.exe
    TCP 5321 Firehotcker BackDoorz sconosciuto server.exe
    21, 50766 Fore sconosciuto foresvr.exe
    1492 FTP99cmp \SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run FTP99cmp.exe
    TCP 12345-12346 Gaban Bus sconosciuto Patch.exe
    TCP 6969-6970 Gate Crasher \SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run Server.exe
    TCP 21554 GirlFriend \SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run windll.exe
    12223 Hack '99 KeyLogger \SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\RunServices Server.exe
    TCP 31785, 31787
    UDP 31789 31791 Hack 'a' Tack \SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run expl32.exe
    2023 HackCity Ripper Pro sconosciuto RipServer.exe
    31, 456 Hackers Paradise sconosciuto server.exe o

    explorer.exe

    7789 icKiller \SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run ICKiLLeR.exe
    4950 ICQ Trojan sconosciuto icqtrogen.exe o Command.exe e FindFast.exe
    555, 9989 iNi-Killer \SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\RunServices server.exe
    25 Kuang2 \SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run K2pS_FULL.exe o K2pS.exe
    40421-40423, 40426 Masters' Paradise sconosciuto icqcrk.exe o

    uagent.exe o

    Agent.exe o

    Angel.exe o

    progman.exe

    20000-20001 Millenium \SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run spy.exe o

    modem.exe

    TCP 12345, 12346 NetBus \SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run Patch.exe
    TCP 20034 NetBus Pro \SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\RunServices NBSvr.exe
    7300-7301, 7306-7308 NetMonitor \SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run spyserver.exe e netspy.exe
    31338-31339 NetSpy \SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run server.exe
    555 Phase Zero sconosciuto phase.exe
    2801 Phineas Phucker \SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\RunServices Phineas.com
    10067, 10167, 3700, 9872-9875 Portal of Doom \SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\RunServices Server.exe
    6969, 16969 Priority \SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\RunServices PServer.exe
    11223 Progenic \SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run AntiNuke.exe
    22222, 33333 Prosiak \SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\RunServices prosiak.exe
    1170, 1024-4000 Psyber Stream Server sconosciuto Wave.exe e

    wave.dll

    7000 Remote Grab sconosciuto gserver.exe
    53001 Remote Windows Shutdown sconosciuto RmtEwxS.exe
    5569 Robo-Hack sconosciuto robo-serv.exe
    666 Satanz backDoor sconosciuto WinVMM32.exe
    1981 ShockRave \SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\RunServices shockrave.exe
    25 Shtirlitz \SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run faxmgr.exe
    1600 Sivka-Burka sconosciuto hs.exe
    1001 SK Silencer sconosciuto Server.exe
    5000-5001 Sockets de Troie sconosciuto lame.exe
    1807 SpySender \SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run client.exe
    555 Stealth Spy sconosciuto telserv.exe e

    tserv.dll

    25 Stealth \SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run Zip.exe
    2565 Striker sconosciuto ServerS.exe
    1243, 6711-6713, 6776, 27374 SubSeven \SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run o \SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\RunServices o nel file WIN.INI file ("run=" o "load=" line) o ancora in SYSTEM.INI file ("shell=" line) Server.exe
    25 Tapiras \SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run tapiras.exe
    61466 TeleCommando \SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run TeLeCoMMaNDo Server.exe
    25 Terminator sconosciuto param1.exe,

    param2.exe,

    param3.exe,

    sat.exe e

    uninst.exe

    2140, 3150 The Invasor \SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run runme.exe
    40412 The Spy \SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\RunServices SpyServ1.exe
    2001 The Trojan Cow \SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run CowServer.exe
    34324 TN \SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run tnsrv.exe
    23456 Ugly FTP sconosciuto UglyFTP.exe
    1234 Ultor's Trojan sconosciuto t5port.exe
    1170, 1024-4000 Voice sconosciuto Wave.exe e
    wave.dll

    1245 Voodoo Doll sconosciuto adm.exe
    1001 Web Ex \SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run Task_Bar.exe
    3024, 4092, 5714, 5741-5742 WinCrash \SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run server.exe o

    cfg95.exe e ICQFucker

    Extentitions.exe e win32cfg.exe



    RICORDO CHE LASCIO APERTO IL 3AD SOLO PER AGGIUNTE O AGGIORNAMENTI...

    PER PROBLEMATICHE APRIRE NUOVI 3AD, ALTRIMENTI DA QUI VERRANNO CANCELLATE.

    GRAZIE.
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Mi vorrebbero giù, invece lotto ancora!

    Group
    Member
    Posts
    2,988
    Reputation
    0
    Location
    Future.

    Status
    Offline
    DI COSA PARLIAMO
    Molte volte capita (purtroppo) che l'avvio di XP non avvenga o riporti dei messaggi di errore su file danneggiati, mancanti o non trovati. Queste sono le soluzioni più comuni alle situazioni più comuni ;)


    SOLUZIONI GENERICHE
    La prima cosa da fare in caso di impossibilità di avviare XP è provare l'utilizzo dell'ultima configurazione funzionante. Basta premere F8 prima dell'avvio di XP e scegliere la relativa voce nella schermata che apparirà. In questa modalità è possibile utilizzare il Ripristino configurazione di sistema o la funzionalità di ripristino dei driver (per ripristinare una versione precedente di un driver di periferica).
    by Dylan666

    Dopo si può provare a riparare l'installazione danneggiata di Windows: inserite il CD ROM di XP nel lettore e riavviate il sistema (accertandovi che il BIOS del vostro pc sia regolato per il boot da CD ROM). A questo punto lasciate che abbia inizio la prima parte della procedura di setup quindi premete Invio per avviare l'installazione; F8 per accettare il contratto di licenza d'uso. La procedura di setup provvederà a ricercare la precedente vostra installazione di Windows XP.
    Premete R per avviare la procedura di riparazione nell'installazione di Windows XP già presente sul sistema.

    I dati memorizzati sul disco fisso rimarranno infatti: verranno invece sovrascritti tutti i file di sistema potenzialmente danneggiati.
    Per questo motivo, dopo la riparazione del sistema si dovrà procedere nuovamente all'applicazione di tutte le patch necessarie ricorrendo all'uso di Windows Update e/o di MBSA.


    SOLUZIONI SPECIFICHE

    Risolvere i problemi con NTLDR e NTDETECT.COM
    Come già illustratovi in passato, anche a noi è più volte accaduto che su sistema ad avvio multiplo (cioè con un boot manager che permetta di scegliere quale sistema operativo eseguire di volta in volta all'avvio del personal computer) dopo aver, per esempio, reinstallato qualche software - o lo stesso boot manager (ad es. "BootMagic") -, Windows 2000/XP si sia rifiutato di ripartire visualizzando immediatamente un messaggio simile al seguente: NTLDR mancante. Impossibile avviare il sistema. Premere CTRL+ALT+DEL per riavviare.
    Come fare per risolvere un problema simile e permettere di nuovo l'avvio di Windows XP?
    Formattate da un sistema su cui è installato Windows XP un floppy disk (non copiatevi i file di avvio, eseguite semplicemente il comando FORMAT A:)
    quindi copiate dalla cartella /I386 del CD ROM di installazione di Windows XP i file NTLDR e NTDETECT.COM
    Create, sempre all'interno del disco floppy appena formattato, un file denominato BOOT.INI quindi copiatevi all'interno quanto segue:

    [boot loader]
    timeout=30
    default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(N)WINDOWS
    [operating systems]
    multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(N)WINDOWS="Microsoft Windows XP" /fastdetect


    Sostituite la lettera N con il numero della partizione contenente Windows XP, salvate, quindi riavviate il computer con il dischetto inserito (assicuratevi che Windows XP sia stato installato nella cartella WINDOWS altrimenti specificate quella corretta).
    Infine, copiate i tre file BOOT.INI, NTLDR e NTDETECT.COM nella cartella principale della partizione contenente Windows XP. Il sistema operativo dovrebbe così, d'ora in poi, essere avviato correttamente.

    In alternativa, avviate la Console di ripristino di Windows XP e digitate quanto segue:
    COPY X:\i386\NTLDR C:
    COPY X:\i386\NTDETECT.COM C:

    Quando NTOSKRNL sembra danneggiato o mancante
    Se in fase di avvio del sistema operativo viene visualizzato un messaggio che informa su un problema riscontrato sul file NTOSKRNL (file danneggiato o mancante), ecco la soluzione per "far resuscitare" il vostro Windows XP.
    Inserite il CD ROM d'installazione di Windows XP nel lettore e riavviate il sistema (accertandovi che il BIOS del vostro pc
    sia regolato per il boot da CD ROM).
    A questo punto lasciate che abbia inizio la prima parte della procedura di setup quindi premete Invio per avviare l'installazione; F8 per accettare il contratto di licenza d'uso. La procedura di setup provvederà a ricercare la precedente
    vostra installazione di Windows XP.
    Premete R per avviare la Console di ripristino del sistema (sarà necessario indicare l'installazione di Windows che si desidera riparare e la password dell'amministratore).
    Una volta avviata la Console di ripristino, digitate l'identificativo associato al lettore CD ROM ove è inserito il CD di Windows XP (es.: D:) quindi, in sequenza, i seguenti comandi:

    CD i386
    expand ntkrnlmp.ex_ C:\Windows\System32\ntoskrnl.exe

    Si è supposto che Windows XP sia installato in C:Windows: se è stato installato in una cartella diversa, effettuate gli opportuni cambiamenti.
    Estraete il CD ROM di Windows XP dal lettore e digitate EXIT.

    HAL.DLL danneggiato o mancante
    Se, in fase di avvio di Windows, ricevete un errore facente riferimento al file HAL.DLL è possibile che sia il file BOOT.INI ad essere danneggiato.
    Accedete alla Console di ripristino di Windows XP, così come spiegato in precedenza, quindi al prompt dei comandi digitate:
    bootcfg /list
    Otterrete l'attuale configurazione del file BOOT.INI.
    Il comando bootcfg /rebuild vi consentirà di ricreare il file.

    WINDOWS\SYSTEM32\CONFIG danneggiato o mancante
    In questo caso, sempre dal prompt della Console di ripristino è necessario digitare:
    cd windows\system32\config
    A seconda che l'errore visualizzato riguardi WINDOWS\SYSTEM32\CONFIG\SYSTEM opure WINDOWS\SYSTEM32\CONFIG\SOFTWARE, digitate quanto segue:

    1. nel caso di "SYSTEM" digitate:
    ren system system.bad
    copy windows\repair\system

    2. nel caso di "SOFTWARE":
    ren software software.bad
    copy windows\repair\software

    Estraete, anche in questo caso, il CD d'installazione di Windows XP dal lettore e digitate il comando EXIT.

    ---------------------------------------------------------------------

    Problema:il computer, è "morto", non si muovono le ventole, non fa beep ed il cursore è fermo
    Soluzione:1) Cambiare il cavo di alimentazione, potrebbe essere guastato, anche se sembra intatto. 2)togliere i banchi di memoria, e provarne uno ad uno. 3) provare un alimentatore nuovo o uno di prova, 4) provare una scheda madre sicuramente funzionante, se necessario sostituirla.

    Problema:computer semi fermo,dopo l'inizio del post, nessun beep
    Soluzione: controllare tutti i componenti, se inseriti bene, toglierli e reinserirli con perizia, sopratutto, la memoria, il processore ed anche la scheda grafica.

    Problema:la ventola gira, ma niente cursore/immagini sullo schermo
    Soluzione:provare una scheda grafica che funziona di sicuro, se funziona reinstallare la propria, al limite cambiarla.

    Problema:poco dopo l'avvio (post) il sistema risulta congelato
    Soluzione: 1) controllare dissipatore, ventola e pasta termica del processore. 2)controllare, e configurare, le giuste tensioni, del processore. 3) controllare e configurare, le frequenze della scheda madre.

    Problema:il processore, viene riconosciuto male, in modo sbagliato, dopo l'accensione
    Soluzione: 1) bios vecchio, aggiornare il bios 2) controllare le impostazioni della scheda madre, nel bios, e se presenti, verificare i jumper, per la regolazione, della frequenza del moltiplicatore del processore.

    Problema:il sistema operativo non parte
    Soluzione: 1) controllare ventola, dissipatore e pasta termica del processore. 2) controllare le giuste tensioni di lavoro, e frequenze della scheda madre.

    ---------------------------------------------------------------------------


    Cancellare file temporanei dal sistema:

    La cancellazione di file dal sistema operativo è sempre un'operazione molto delicata.
    I file liberamente cancellabili da parte dell'utente sono quelli che presentano l'estensione .BAK .TMP .OLD .CHK . i cookie, ecc. Possono essere tuttavia cancellati anche i file che presentano alla fine dell'estensione il cosiddetto carattere di underscore, del tipo .DL_ e .EX_. Tali file infatti erano utilizzati prima dell'arrivo del formato CAB per distribuire il software in formato compresso. Non sono quindi dei veri e propri file temporanei ma una parte di un pacchetto software che una volta installati non servono più.

    Anche per tale tipologia di file si raccomanda comunque la massima cautela. Per procedere all'eliminazione senza l'utilizzo di programmi specifici si consiglia di effettuare una ricerca del tipo di file tramite la funzione Search File or Folders di Windows (cliccando su START, SEARCH, FILE OR FOLDERS...) e inserendo nella stringa di ricerca di volta in volta l'estensione desiderata (del tipo *.tmp, *.bak, ecc). Nel corso della ricerca windows visualizzerà tutti i file trovati nel sistema del tipo richiesto, a questo punto basta selezionarli tutti e cancellarli.

    Inoltre si può cancellare i file temporanei di internet, andando su EXPLORER, STRUMENTI, OPZIONI INTERNET e premere sul pulsante 'Elimina file' e procedere con la eliminazione. Un consiglio e' di premere il pulsante impostazioni e utilizzare uno spazio non superiore ai 30/60 Mb di spazio su disco utilizzato.

    Un altro sistema di liberare altro spazio è si lo svuotamento del cestino, ma anche impostare la sua dimensione in maniera adeguata, infatti cliccando col tasto destro del mouse sul cestino e andando su PROPRIETA' conviene impostare una dimensione adatta per lo stesso. Di default utilizza il 10% della dimensione dell'hard disk.

    ----------------------------------------------------------------------

    Errore RPC / Windows forza lo spegnimento del PC

    un fenomeno che si verifica di recente con sempre maggiore frequenza: lo spegnimeto forzato del PC da parte del sistema operativo in modo improvviso e incondizionato.
    Il problema è dovuto a un grave problema di vulnerabilità di Windows che lo rende soggetto a facili attacchi.

    Il messaggio che appare è il seguente:
    image



    Link veloci patch per Windows XP:



    Patch specifica per XP in ITALIANO

    Patch specifica per XP in INGLESE



    Patch per altri OS: http://www.microsoft.com/technet/tre...n/MS03-026.asp


    In alternativa potete aggiornare il vostro sistema operativo dal sito Windows Update
     
    .
1 replies since 21/1/2007, 22:36   2896 views
  Share  
.