Nintendo PERDE la Causa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gigimandrake73
        Like  
     
    .

    User deleted


    :cincin:
    Nintendo ha perso la causa intentata contro Divineo, noto produttore di dispositivi di sviluppo e accessori compatibili per console.
    Il misfatto è avvenuto nella corte principale di Parigi, e solo poche ore fa se n'è avuta la conferma ufficiale: le flashcard sono state definitivamente rese legali, perchè, a seconda del giudice, le protezioni applicate dalla casa madre sono restrizioni imposte ILLEGALMENTE e che impediscono di godere appieno delle console, che in effetti sono dei veri e propri computer.
    In quanto tali, la casa madre non può imporre restrizioni che blocchino lo sviluppo di software non commerciale o di hardware che estenda le funzionalità della console ben oltre la semplice riproduzione di programmi videoludici o autorizzato.
    Sottolineo: il giudice stesso ha definito letteralmente ILLEGALI le protezioni imposte da Nintendo

    Il succo della questione, esposto dal giudice, è stato:

    Se gli utenti sfruttano hack e sistemi atti ad eludere le protezioni imposte al fine di sviluppare applicazioni homebrew, questo avviene solo perchè Nintendo ha lasciato poca scelta in merito: le protezioni sono esagerate, e gli utenti che vogliono godere appieno di ciò che hanno acquistato cercano vie alternative.

    :celebrations.gif:

    Fonte: MaxConsole (Sempre gestito da Divineo)
    Fonte: StandardBus
     
    .
  2. gigimandrake73
        Like  
     
    .

    User deleted


    Utilizzare flashcard con il NintendoDs si può!

    image

    Nel giro di poche settimane due tribunali europei, uno francese e uno spagnolo, hanno archiviato due cause legali che Nintendo aveva intentato contro due rivenditori di flash cartridge, le famose schedine che permettono di far girare giochi copiati o programmi amatoriali (homebrew) sulla console portatile DS. I due tribunali hanno rispettivamente scagionato le società Divineo Group e Grupo Movilquick dall'accusa di compiere un illecito vendendo flash cart per la DS.

    Stando a quanto riportato da MaxConxole, nella sentenza francese, emessa da una corte di Parigi, si afferma che le forme di protezione incluse da Nintendo sulle proprie console sono troppo restrittive, impedendo agli utenti di usufruire appieno del prodotto acquistato e di usare/creare software per tali sistemi. Il giudice francese ritiene che le console della casa nipponica dovrebbero essere più simili ai PC, dove chiunque può sviluppare le applicazioni che più gli aggrada.

    MaxConxole ha promesso di pubblicare il testo integrale della sentenza in tempi brevi. Fino a che ciò non avverrà, è doveroso sottolineare come questo sito, che al momento è anche l'unica fonte della notizia, è di proprietà di Divineo: una delle due società che erano in causa con Nintendo.
    La sentenza spagnola (qui il testo tradotto), che risale a poche settimane fa, è stata emessa da un tribunale di Salamanca, una città castigliana della Spagna centrale. Tale verdetto sembra sostanzialmente arrivare alle stesse conclusioni della corte parigina, sostenendo che sebbene le flash cart aggirino la tecnologia DRM di Nintendo, e possano dunque essere utilizzate per far girare giochi piratati, servono altresì per estendere le funzionalità della DS in diversi altri modi legali: ad esempio, per fare il backup dei giochi regolarmente acquistati, far girare i programmi homebrew o gestire foto, musica e altri contenuti dell'utente. Questa è la stessa linea di difesa adottata dalla società fiorentina PCBox, anch'essa impegnata in una causa legale contro Nintendo che la vede difendere la legittimità di flash cart e modchip.

    fonte: punto informatico

     
    .
  3. ibm17
        Like  
     
    .

    User deleted


    Beh quello che bisogna far capire che comunque c'è un limite alla legalità, ok per gli homebrew ma Nintendo ce l'ha più che altro con i downloader di games :)
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Conoscente

    Group
    Member
    Posts
    690
    Reputation
    0
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Intanto proprio da oggi il famoso sito Deal Extreme, che commercializzava decine di tipi di card per le DS (Supercard, R4, DSTT, N5, Acekard2 ecc.), ha tolto tutto dichiarando che il motivo è legato al fatto che tali dispositivi ledono i diritti d'autore (riferendosi alla Nintendo). Peccato.
     
    .
  5. ibm17
        Like  
     
    .

    User deleted


    con il passare del tempo questi dispositivi scompariranno dal mercato, però ormai è tardi, sono diffusissime queste schede
     
    .
4 replies since 4/12/2009, 13:28   188 views
  Share  
.