Sblocco Mio Cx10 e C250

Guida allo sblocco "soft"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. 0N3
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mio Cx10 e C250: sblocco soft (leggero) con opzioni di ripristino e disinstallazione



    SBLOCCO SOFT (LEGGERO) DEI NAVIGATORI MIO Cx10 e C250

    Che cos'è uno sblocco soft? Uno sblocco soft è uno sblocco "leggero", cioè uno sblocco che non introduce grosse modifiche nel navigatore, ma che introduce solo la possibilità di avviare altri software direttamente dalla MainShell del navigatore (la mainshell è la mascherina grafica originaria del navigatore) modificando il file PPATH.TXT che è il file in cui sono registrate le associazioni tra l'icona della MainShell e il programma da avviare alla pressione di suddetta icona. Uno sblocco soft è disinstallatile semplicemente effettuando un hard reset del navigatore; in questo modo il navigatore ritornerà allo stato originario prima dello sblocco soft.


    Ecco la procedura:


    1) Collegare il navigatore al PC

    2) Lanciare Mio Transfer Hack ed entrare nella cartella "\Windows" del navigatore, dove troverete il file PPATH.TXT

    3) trasferite il file PPATH.TXT sul PC e prima di qualsiasi modifica conservatene una copia di backup

    4) aprite il file PPATH.TXT con un editor di testo (basta il Blocco note di Windows) e individuate la riga della calcolatrice:
    [Calculator]\Windows\Calculator.exe

    5) Sostituite quella riga con questa:
    [Calculator]\Windows\Windows Explorer.exe

    6) salvate il file PPATH.TXT e ritrasferitelo nella cartella "\Windows" del navigatore con Mio Transfer Hack

    7) Uscite da Mio Transfer Hack, resettate il navigatore (soft reset) ed ora, cliccando sull'icona della calcolatrice, verrà eseguito il programma Windows Explorer


    N.B. In questa procedura viene associata l'icona della calcolatrice a Windows Explorer, ma utilizzando la stessa logica è possibile associare a Windows Explorer anche icone diverse. Vediamo come...

    Questo il contenuto del file PPATH.TXT originale del Mio C710:

    [Contacts]\Windows\Contact.exe
    [Calculator]\Windows\Calculator.exe
    [Navigator]\My Flash Disk\MioMap\MioMap\MioMap.exe
    [Music]\Windows\Mp3Player.exe
    [Phone]\Windows\PictureViewer.exe
    [Setting]\Windows\MioUtility.exe


    e questo è un esempio di file PPATH.TXT modificato associando Windows Explorer all'icona del lettore MP3:

    [Contacts]\Windows\Contact.exe
    [Calculator]\Windows\Calculator.exe
    [Navigator]\My Flash Disk\MioMap\MioMap\MioMap.exe
    [Music]\Windows\explorer.exe
    [Phone]\Windows\PictureViewer.exe
    [Setting]\Windows\MioUtility.exe


    e quest'altro è un esempio di file PPATH.TXT modificato associando Windows Explorer all'icona Contatti:

    [Contacts]\Windows\explorer.exe
    [Calculator]\Windows\Calculator.exe
    [Navigator]\My Flash Disk\MioMap\MioMap\MioMap.exe
    [Music]\Windows\Mp3Player.exe
    [Phone]\Windows\PictureViewer.exe
    [Setting]\Windows\MioUtility.exe


    N.B. Un hard reset del navigatore permette di ripristinare il file PPATH.TXT originario, per cui si perderà lo sblocco soft. Per consentire il ripristino dello sblocco soft anche in seguito ad hard reset, seguire le istruzioni successive.



    SBLOCCO SOFT (LEGGERO) DEI NAVIGATORI MIO MIO Cx10 e C250 CON OPZIONI DI RIPRISTINO E DISINSTALLAZIONE
    (procedura valida se Mio Map è installato nella flash disk)


    Con questa procedura è possibile ripristinare o disinstallare lo sblocco soft del navigatore anche in seguito ad hard reset. A scopo di esempio viene fornito un file PPATH.TXT già modificato associando Windows Explorer all'icona Contatti. Nel caso in cui si voglia effettuare associazioni ad altre icone, sarà necessario modificare il file PPATH.TXT presente nel file "Sblocco soft dopo hard reset.zip" secondo le istruzioni riportate sopra. Se non si vuole perdere la possibilità di avviare MioMap dalla corrispondente icona, non modificare la seguente riga:
    "[Navigator]\My Flash Disk\MioMap\MioMap\MioMap_orig.exe"


    Ecco la procedura:


    1) Effettuare una copia di backup del file "\My Flash Disk\MioMap\MioMap\MioMap.exe" del proprio navigatore, copiando tale file sul PC, ad esempio mediante Mio Transfer Hack. Conservare questo file. In caso di problemi questo file può essere comunque ripristinato mediante il DVD di ripristino allegato al navigatore, ma tenerne una copia sul PC è una sicurezza in più

    2) Rinominare il file "MioMap.exe" sul navigatore in "MioMap_orig.exe"

    3) Scaricare da questo post il file "Sblocco soft dopo hard reset.zip" e scompattarlo

    4) Copiare i file "MioMap.exe" e "MioMap.scp", precedentemente scompattati, dal PC alla cartella "\My Flash Disk\MioMap\MioMap\" del navigatore

    5) Copiare la cartella "Sblocco soft" sotto la cartella "\My Flash Disk" (verrà quindi creato il percorso "\My Flash Disk\Sblocco soft"). Se per fare questo si sta utilizzando Mio Transfer Hack, è necessario prima creare una cartella "Sblocco soft" sotto "\My Flash Disk" del navigatore e quindi copiare il contenuto della cartella "Sblocco soft" dal PC alla cartella "\My Flash Disk\Sblocco soft" appena creata nel navigatore.
    N.B. Far attenzione a non creare un percorso "My Flash Disk\Sblocco soft\Sblocco soft"! Il percorso deve essere "My Flash Disk\Sblocco soft" e all'interno di tale cartella dovranno esserci i file scompattati.

    6) Copiare il file PPATH.TXT anche nella cartella "\Windows" del navigatore

    7) Effettuare un soft reset del navigatore


    Per provare l'efficacia della procedura effettuare un hard reset, quindi premere sull'icona di Mio Map. Apparirà un menu di scelta (tale menu appare solo dopo hard reset):
    - se si sceglie l'opzione "Ripristino sblocco soft" sarà ripristinato il file PPATH.TXT e alla successiva pressione dell'icona di Mio Map partirà direttamente Mio Map
    - Se si sceglie l'opzione "Disinstallazione sblocco soft", verrà eliminata qualsiasi traccia di questo sblocco soft e per risbloccare il navigatore sarà necessario ripetere la procedura daccapo
    - Se si sceglie l'opzione "Avvio di Mio Map" sarà soltanto avviato Mio Map.

    SBLOCCO SOFT (LEGGERO) DEI NAVIGATORI MIO MIO Cx10 e C250 CON OPZIONI DI RIPRISTINO E DISINSTALLAZIONE
    (procedura valida se Mio Map è installato nella SD card)

    Con questa procedura è possibile ripristinare o disinstallare lo sblocco soft del navigatore anche in seguito ad hard reset. A scopo di esempio viene fornito un file PPATH.TXT già modificato associando Windows Explorer all'icona Contatti. Nel caso in cui si voglia effettuare associazioni ad altre icone, sarà necessario modificare il file PPATH.TXT presente nel file "Sblocco soft dopo hard reset (Mio Map su SD card).zip" secondo le istruzioni riportate sopra. Se non si vuole perdere la possibilità di avviare MioMap dalla corrispondente icona, non modificare la seguente riga:
    "[Navigator]\Storage Card\MioMap\MioMap\MioMap.exe"


    Ecco la procedura:


    1) Effettuare una copia di backup del file "\Storage Card\MioMap\MioMap\MioMap.exe" del proprio navigatore, copiando tale file sul PC, ad esempio mediante Mio Transfer Hack o tramite lettore di SD card. Conservare questo file. In caso di problemi questo file può essere comunque ripristinato mediante il DVD di ripristino allegato al navigatore, ma tenerne una copia sul PC è una sicurezza in più

    2) Scaricare da questo post il file "Sblocco soft dopo hard reset (Mio Map su SD card).zip" e scompattarlo

    3) Copiare i file "MioMap.exe" e "MioMap.scp", precedentemente scompattati, dal PC alla cartella "\My Flash Disk\MioMap\MioMap\" del navigatore

    4) Copiare la cartella "Sblocco soft" sotto la cartella "\My Flash Disk" (verrà quindi creato il percorso "\My Flash Disk\Sblocco soft"). Se per fare questo si sta utilizzando Mio Transfer Hack, è necessario prima creare una cartella "Sblocco soft" sotto "\My Flash Disk" del navigatore e quindi copiare il contenuto della cartella "Sblocco soft" dal PC alla cartella "\My Flash Disk\Sblocco soft" appena creata nel navigatore.
    N.B. Far attenzione a non creare un percorso "My Flash Disk\Sblocco soft\Sblocco soft"! Il percorso deve essere "My Flash Disk\Sblocco soft" e all'interno di tale cartella dovranno esserci i file scompattati.

    5) Copiare il file PPATH.TXT anche nella cartella "\Windows" del navigatore

    6) Effettuare un soft reset del navigatore


    Per provare l'efficacia della procedura effettuare un hard reset, quindi premere sull'icona di Mio Map. Apparirà un menu di scelta (tale menu appare solo dopo hard reset):
    - se si sceglie l'opzione "Ripristino sblocco soft" sarà ripristinato il file PPATH.TXT e alla successiva pressione dell'icona di Mio Map partirà direttamente Mio Map
    - Se si sceglie l'opzione "Disinstallazione sblocco soft", verrà eliminata qualsiasi traccia di questo sblocco soft e per risbloccare il navigatore sarà necessario ripetere la procedura daccapo
    - Se si sceglie l'opzione "Avvio di Mio Map" sarà soltanto avviato Mio Map.

    File Allegato
    Sblocco_soft_dopo_hard_reset.zip
    (Number of downloads: 609)

     
    .
3 replies since 8/6/2009, 18:16   12228 views
  Share  
.