Trucchi e Funzionalita Windows XP

Tutto per velocizzare Win. XP e renderlo efficente

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. vocedeisogni
        Like  
     
    .

    User deleted


    Mouse più interattivo


    Qua in seguito, viene illustrata un'interessante modifica al registro di configurazione che permette di rendere il mouse più interattivo. Questo accorgimento consente in particolare lo spostamento automatico del puntatore verso il pulsante predefinito delle finestre richiamate dai programmi nel momento in cui è richiesta all'utente una scelta tra due comportamenti (ad esempio tra il chiudere un file senza salvarlo ed il suo salvataggio). Come sempre in questi casi dobbiamo accedere al registro mediante il programma Regedit (Menu Avvio - Esegui - Regedit), ed individuare questa volta la chiave HKEY_CURRENT_USER \ Control Panel \ Mouse. In essa provvederemo quindi a creare la nuova stringa "SnapToDefaultButton" (senza virgolette), assegnando a quest'ultima il valore numerico interno "1" (sempre senza virgolette) mediante doppio click sulla sua icona. Tale modifica, che richiederà il riavvio di Windows per divenire operativa, potrà eventualmente essere annullata cancellando la stringa creata.

    PROTEGGERE LE CARTELLE (sotto sistemi FAT-FAT32)

    Esiste un sistema per proteggere le proprie cartelle da ''sguardi indiscreti'' alternativo a quello di usare programmi come FolderGuard (e simili) senza password (!!!)...è un po' ''spartano'' ma fuziona alla grande (anche se solo su sistemi fat).

    Il meccanismo è questo: supponiamo che si abbia una cartella chiamata "foto" sul desktop e la si voglia proteggere.
    Occorre procedere così.

    Aprire una finestra dos usando anche il Prompt di Ms-Dos
    Con il comando ''cd'' spostarsi dove volete ad esempio digitate cd windows\desktop\
    A questo punto occorre dare il comando ren foto fotoþ
    (il simbolo ''þ'' si ottiene attraverso la combinazione di tasti alt+254).Ora la cartella dovrebbe chiamarsi ''fotoþ''
    Chiudendo la finestra dos, sul desktop si avrà una cartella chiamata ''foto_'' (quell'underscore in realtà non è un underscore ma è appunto il carattere þ che windows non visualizza correttamente).
    ECCO FATTO!!!!!

    Provando ad entrare in tale cartella dovrebbe comparire il messaggio di errore ''Il file specificato non esiste'' o ''La cartella specificata non esiste''.
    Provando ad eliminarla...si ottiene ''accesso negato''; provando a rinominarla...idem; le proprietà ''dicono'' 0 byte anche se contiene foto per 4 gb (per esempio): in pratica non è permesso rinominare, accedere, eliminare e visualizzare informazioni su di essa...In poche parole per windows quella cartella non esiste.

    Per accedervi, ovviamente, basta seguire il processo contrario.

    Aprire una finestra dos e con il comando ''cd'' spostarsi fino a raggiungere C:\windows\desktop\

    Dare il comando ''ren fotoþ foto'', così da tornare di nuovo come prima. Da windows la si può manipolare a piacimento

    N.B.: Da dos vi si può accedere benissimo.

    Il trucco chiaramente funziona su tutte le cartelle e in qualsiasi posizione dell'hd esse siano (si è scelto il desktop solo per comdità di spiegazione).

    Magari si tratta di un trucco ''poco elegante'' ma è abbastanza sicuro perchè pochi immaginerebbero di dover andare sotto dos per poter accedere alla cartella ''protetta''. In oltre, un programma come FolderGuard se disinstallato perde tutte le password memorizzate.
    Al posto di þ (alt+0254) si può ovviamente usare qualsiasi simbolo, come ad esempio il ''cerchietto'' ° (alt+0176), il ''piu-meno'' ± (alt+0177), il simbolo di ''potenza al quadrato'' ² (alt+0178) ETC.....

    Ovviamente si può automatizzare il tutto creando degli appositi file *.bat per rinominare i file o le cartelle

    :D
     
    .
34 replies since 22/1/2007, 00:46   36192 views
  Share  
.