Trucchi e Funzionalita Windows XP

Tutto per velocizzare Win. XP e renderlo efficente

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. zecca3
        Like  
     
    .

    User deleted


    IN QUESTA GUIDA VORREI RAGRUPPARE UN PO' DI TRUCCHETTI PER PC, A VOLTE MOLTO UTILI, A VOLTE DA USARE COME PASSATEMPO.
    ANCHE IN QUESTO CASO LASCIO LA GUIDA APERTA PER CHI VOLESSE AGGIUNGERNE E RICORDO CHE PER PROBLEMATICHE, ANCHE RIFERITE ALLA PRESENTE GUIDA, SI PREGA DI APRIRE NUOVI 3AD OVE POSTARE LA RICHIESTA.



    - Per chi usa Windows XP, il file system su cui gira perfettamente è NTFS, quindi consiglio a tutti coloro che montano XP, di controllare il proprio File System.
    Inoltre, un ulteriore vantaggio è che Fat32 supporta file al massimo di 4Gb mentre NTFS non ha limiti.
    Se volete convertire il File System in NTFS, vi basta fare come segue:
    "start/esegui", scrivete "cmd" e premete "invio".
    Ora nel prompt digitate:
    Convert C: /FS:NTFS /V /NoSecurity
    e premete "invio".
    Ovviamente se convertite un drive diverso da "C:\", sostituite "C" con la lettera del drive da convertire.
    _Se vi chiede " Vuoi utilizzare nuovamente la conversione la prossima volta che riavvi il computer?" premi "S"
    _Se vi chiede "TUTTI GLI HANDLE APERTI NEL VOLUME CESSERANNO IN QUESTO MODO DI ESSERE VALIDI. Forzare lo smontaggio di questo volume?(si/no)" digitate sì.
    Ricordate comunque di lasciare una certa quantità di spazio libero, altrimenti rischiate il blocco della procedura con la perdita dei dati.


    - Volete mettere una vostra immagine al posto della immagine dell'account utente?
    Le varie immagini di defoult si trovano in:
    C:\Documents and Settings\All Users\Dati applicazioni\Microsoft\User Account Pictures\Default Pictures directory
    Qui vi basta inserire le vostre immagini e poi dall'account utente cambiarla.


    - Avete il Nod 32 e non vi cancella un virus che rileva? tranquilli, non è il Nod 32 incapace, ma semplicemente bisogna raggirare il problema:

    Iniziate con lo svutare il cestino, la cache di explorer, i cookie e quant'altro.
    Poi disabilitare ripristino configurazione di sistema e quindi far partire la scansione antivirus normale.
    A questo quando ha finito e vi trova il virus ma non lo elimina, riavviare il PC in modalità provvisoria con prompt dei comandi (F5 o F8) e quindi selezionarla.
    Ora sul prompt digitare
    c:\programmi\eset\nod32.exe c: /clean /all
    Quindi, appena finisce di lavorare, riavviare il sistema.


    - Ecco come aggiornare il CD d'installazione di Windows 2000/XP mettendoci l'ultimo S.P.
    Copiate l'intero contenuto del CD ROM di installazione di Windows 2000/XP in una cartella assicurandovi prima, che l'opzione visualizza cartelle e file nascosti sia attivata.
    Prelevate ora dal sito Internet di Microsoft.com il file contenente il Service Pack:
    Create, sul vostro disco fisso, una cartella denominata SPACK.
    Portatevi al prompt di MS DOS, nella cartella dove avete posizionato il file contenente il Service Pack scaricato (servitevi dei comandi CD, CD.. e CD\), quindi digitate:
    XPSP?_it_x86.exe -x ( al punto di domanda va messo il tipo di S.P.)
    A questo punto digitate in Start , Esegui... quanto segue (a seconda della versione di Windows che desiderate aggiornare):
    per Windows 2000: X:\SPACK\i386\update\update.exe -s:X:\WINCD
    per Windows XP: X:\SPACK\update\update.exe -s:X:\WINCD
    Sostituite X: con la lettera identificativa corrispondente all'unità disco/partizione ove avete memorizzato le cartelle WINCD e SPACK.
    Al termine dell'operazione di aggiornamento dei file originali provenienti dal CD ROM di Windows 2000/XP, fate clic su Start , Esegui quindi inserite quanto segue:
    %systemroot%
    infine premete il pulsante OK. All'interno della cartella principale di Windows 2000/XP dovreste trovare il file SVCPACK.LOG creato poco fa automaticamente durante l'operazione di aggiornamento.
    Tale file di log (leggibile con lo stesso Blocco Note di Windows) contiene la lista di tutte le modifiche che sono state apportate ai file di installazione originali.
    Adesso, ciò che è contenuto nella cartella X:\WINCD è l'insieme dei file di installazione di Windows 2000/XP aggiornati all'ultimo Service Pack.
    Masterizzazione del CD ROM con Nero Burning Rom:

    Come ultimo passo, il nostro consiglio è quello di masterizzare tutti i file in un CD ROM in modo da avere a disposizione un supporto magnetico rimovibile aggiornato all'ultimo Service Pack per l'installazione, in ogni situazione, di Windows 2000/XP.
    Gli strumenti necessari sono un masterizzatore, un CD ROM vergine, il software IsoBuster ed il celeberrimo software di masterizzazione Nero Burning Rom.
    Inserite quindi il CD ROM d’installazione di Windows 2000/XP, avviate IsoBuster e cliccate, con il tasto destro del mouse, sulla voce Bootable CD quindi sull’opzione Estrai Bootable CD
    IsoBuster richiederà di specificare una cartella all’interno della quale salvare i file necessari per l’avvio dell’installazione di Windows 2000/XP da CD ROM: specificate la cartella che ritenete opportuno e premete il pulsante OK. Tenete presente che IsoBuster collocherà i file di avvio del CD ROM in una sottocartella denominata Bootable CD.
    Chiudete IsoBuster e lanciate Nero Burning Rom ed Optate per la creazione di un CD ROM di avvio selezionando la voce CD ROM (Boot), cliccate sulla scheda Boot, attivate la casella File immagine, selezionate il file Microsoft Corporation.img (che avete memorizzato in precedenza nella cartella "Bootable CD") ed attivate la casella Abilita impostazioni avanzate.
    Come tipo di emulazione selezionate Nessuna emulazione, nel campo Messaggio di boot digitate MICROSOFT CORPORATION
    In Carica segmento del settore scrivete 07C0
    Nel campo Numero di settori caricati specificate il numero 4. Nella scheda ISO, è necessario impostare ISO level 2 come Formato nomi/cartelle, Modo 1 come Formato, ISO 9660 come Set di caratteri quindi attivare le opzioni Joliet e quelle relative alla riduzione delle restrizioni ISO.
    Nella scheda Etichetta scegliete ISO 9660, in Etichetta Volume specificate quella del vostro CD d’installazione di Windows 2000/XP (potete verificarla accedendo al CD ROM di installazione di Windows 2000/XP da Risorse del computer); nei campi Editore e Preparatore dati inserite MICROSOFT_CORPORATION
    A questo punto, cliccate sul pulsante Nuovo, e trascinare dalla finestra di destra, in quella di sinistra, i file contenuti nella cartella X:\WINCD, poco fa aggiornata all'ultimo Service Pack.
    Avviate, infine, la masterizzazione del CD ROM accertandovi di aver impostato Disc-at-once come metodo di scrittura.
    Avrete così a disposizione il vostro nuovo fiammante CD ROM di installazione di Windows 2000/XP con l'ultimo Service Pack integrato.


    - Volete collegare 2 pc con seriale, quindi senza usare la rete?
    Una volta in possesso del cavo (acquistato o autocostruito) è sufficiente collegarlo tra i 2 pc e quindi andare nel pannello di controllo, cliccare nell' icona aggiungi/rimuovi programmi, scegliere la linguetta Installazione di Windows e quindi dalla voce comunicazioni selezionare Connessione Diretta Via Cavo. Confermare con OK.


    - In Windows XP è possibile creare due icone sul desktop, che consentano di spegnere o riavviare rapidamente il sistema senza fare i soliti passaggi:
    cliccate con il tasto destro del mouse sul desktop quindi scegliete Nuovo, Collegamento. Nella finestra che comparirà a video, digitate:
    x:\windows\system32\shutdown.exe -r -t 00

    (x= partizione con S.O.).
    Ora cliccate sul pulsante Avanti, assegnate un nome al collegamento appena creato e premete nuovamente Avanti.
    (Lo switch -r permette di richiedere un riavvio del sistema mentre -t 00 di impostare il ritardo nell'esecuzione di questo comando) (in questo caso, 0 secondi: il riavvio è immediato).

    Se desiderate anche l'icona per l'arresto, usate il comando che segue:
    x:\windows\system32\shutdown.exe -s -t 00.


    - Il nostro s.o. salva tutti i dati e psw di accesso di windows e internet, in una chiave di registro ed in un file all'interno di windows. Se quando formattiamo, prima salviamo tali dati, dopo la nuova installazione, sarà possibile riavere tutti i dati di accesso gia memorizzati senza ridoverli tutti rifare:
    Start/esegui/regedit ed andate alla seguente chiave:

    HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Protected Storage System Provider

    quindi cliccate in alto a sx su file e fate esporta, ora scegliete dove salvare il file e con che nome. Si salverà un file in formato .reg in modo che per ripristinarlo basterà cliccarci 2 volte.
    Ora vediamo l'altro file nella cartella di windows:

    C:\Documents and Settings\All Users\Dati applicazioni\Microsoft\Network\Connections\Pbk.
    Per ripristinarlo bisognerà poi rimetterlo da dove l'avete preso.


    - Sui pc vecchi succede che arrestando il sistema lo stesso chieda di essere spento manualmente....ora vediamo come farlo in automatico:
    Andate in Propietà del sistema/gestione periferiche/visualizza e cliccate su mostra periferiche nascoste; Ora dovreste vedere una periferica disattivata (croce rossa sull'icona), col nome NT APM/Legacy Interface Node: fate tasto dx sull'icona e cliccate "attiva", quindi date ok e riavviate.


    - Quando installate patch o service pack di windows, vengono salvati dei file di backup, che se il pc risulta stabile dopo la loro installazione, potete eliminarli liberando un pò di spazio:
    I file si trovano in \WINDOWS o \WINNT a seconda di come avete installato il sistema operativo, e si chiamano $NtUninstall oppure con $NtServicePackUninstall....sono solitamente di colore azzurrino e sono cartelle nascoste, quindi dovrete attivare la visualizzazione di cartelle e file nascosti.


    - Se usate un sistema con più di un account utente e volete fare utilizzare agli altri utenti il pc solo in determinati orari.......:

    Andate in start/esegui/cmd e digitate nel prompt:

    NET USER nomeaccount /times:L-V,9-18

    E' possibile indicare anche giorni specifici. Ad esempio:

    net user nomeaccount /times:L-V,9-18;S,9-13

    permette di consentire l'accesso dal Lunedì al Venerdì dalle 9 alle 18 ed il Sabato dalle 9 alle 13.
    Tenete presente, infine, che per indicare i giorni Lunedì, Giovedì, Venerdì, Sabato e Domenica va utilizzata la lettera iniziale (rispettivamente: L, G, V, S, D). Per Martedì e Mercoledì è necessario usare, rispettivamente MA e ME. Ad esempio:
    net user nomeaccount /times:ME,15-20
    consente l'accesso al personal computer solo il Mercoledì dalle ore 15 alle ore 20.
    Per verificare le ore di accesso consentite agli utenti facenti uso di un determinato account digitate, sempre al prompt di MS DOS, il comando:
    NET USER nomeaccount
    sostituendo "nomeaccount" con il nome dell'account d'interesse. Fate riferimento alla voce "Ore di accesso consentito".
    Per eliminare tutte le restrizioni di accesso, usate il comando seguente:

    NET USER nomeaccount /times:all


    - Volete qualche informazione sulle impostazioni di un account utente?
    Andate in start esegui cmd e quindi digitate NET USER xxxx (al posto delle x mettete il nome account esatto).

    Edited by zecca3 - 23/1/2007, 00:31
     
    .
34 replies since 22/1/2007, 00:46   36193 views
  Share  
.